E’ prima di tutto un Festival indipendente. Economicamente indipendente, perché organizzato senza un contributo pubblico. Ma è, non trascurabile, un festival culturale, anzi, letterario, che riassume e lancia talenti principalmente abruzzese e per farlo invita quelli noti al grande pubblico e non solo letterari. Comincia domani, 7 novembre, l’undicesima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico (#FLA2013), organizzato dall’agenzia Mente Locale.
I giornalisti Giovanni Floris, Corrado Formigli, Daria Bignardi, Luca Sofri e Giuseppe Cruciani, gli scrittori Silvia Avallone e Alessandro Baricco, il cantautore Max Gazzé e l’attore Fabio Volo e poi Andrea Rivera, Gianmaria Testa sono alcuni degli esponenti di spicco del panorama culturale e degli incontri.
Il Festival è sostenuto da investitori privati: Deco Spa, i partner Torri Camuzzi, Marifarma, i Gien, Cantine Citra e Casal Thaulero, insieme a tantissimi cittadini, a partire dai singoli negozianti per finire alla squadra dei Volontari del Festival, che hanno contribuito alla sua realizzazione con attrezzature, doni, tempo e piccole quote di denaro.
Si comincia con talenti abruzzesi. Francesco Di Rocco, Andrea Filippini,Cam Lecce e Jorg Grunert, Federica Tedeschi, Sara Follacchio, Arturo Bernava, Federica Vicino, il saggista Filippo La Porta e il docente Mario Tiberi saranno i protagonisti dell’atteso primo giorno. L’edizione 2013 del Festival coinvolgerà Pescara dal 7 al 10 novembre in un’area che va dall’auditorium Flaiano alla Nave di Cascella. Tantissimi appuntamenti, quelli di domani, l’apertura, sono dislocati tra il museo “Casa natale di Gabriele d’Annunzio” (corso Manthoné 116), il Circolo Aternino (piazza Giuseppe Garibaldi 51), lo Spazio Arte del Museo Genti d’Abruzzo (via delle Caserme 22), la libreria “I Luoghi dell’anima” (via Campobasso 3) e l’auditorium Petruzzi (via delle Caserme).
Saperi e sapori, anche, l’enogastronomia entra da star anche in questa kermesse con una degustazione di vini e di sapori del territorio offerta al pubblico del Festival in maniera completamente gratuita dalle cantine Casal Thaulero e Citra e dallo chef Silvano Pinti: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre alle ore 19.30 presso il Circolo Aternino.
L’Ouverture. Si comincia alle 17:00 di domani presso Casa d’Annunzio, con la tavola rotonda “Notizie web VS notizie cartacee: una sfida ai riti quotidiani?” condotta da Antimo Amore, giornalista Rai, stimolo a riflettere sull’attuale mondo del virtuale tramite un confronto tra il vicecaposervizio web del quotidiano “Il Centro” Giuseppe Boi, il direttore di Abruzzoweb.it Berardino Santilli, il dirigente scolastico dell’Ipssar De Cecco Alfredina Trivelli Raimondi e il direttore artistico dell’Alviani ArtSpace Lucia Zappacosta.
Seguirà l’inaugurazione della mostra di Martina Federico “Giornale di carta – scatti di memoria di un oggetto cult prima della sua (presunta) sparizione”. Nel Circolo Aternino, per la sezione Abruzzo L.O.C (Letterature di Origine Controllata) nella sala Arancio Francesco Di Rocco presentera’ la sua visione della crisi della civilta’ occidentale in “Dysangelia – Cattive notizie” (ed. Ianieri), mentre nella sala fucsia l’infermiere Andrea Filippini racconterà la sua esperienza presso un ospedale di guerra, raccolta nel libro “Afganistan, Afganistan, Afganistan”.
Nell’Auditorium Petruzzi, l’ordinario di politica economica a “La Sapienza” Mario Tiberi terrà una lectio magistralis su “L’attualità del pensiero economico di Federico Caffe'” in un evento promosso da Spi Cgil e l’Università della Libera Eta’ “F. Caffe'”. Alle 18:00 al Circolo Aternino Luisa Mattia, autrice televisiva e di una serie di gialli per ragazzi, “I misteri di Teo”, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori, terra’ la lectio “allegramente” magistralis “Perché come scrivere con i bambini” in uno dei tanti appuntamenti della giornata per la sezione Kids, che aprirà alle 16. (iscrizione obbligatoria e quota di partecipazione allo 0854429521 – movimentazioni_pe@email.it).
Per la sezione Abruzzo L.O.C., nella sala Arancio, Cam Lecce e Jorg Grunert dell’associazione Deposito dei Segni condivideranno con il pubblico una riflessione sul “Teatro come corpo sociale e orizzonte di diritti umani”. Nella sala Blu, Federica Tedeschi racconterà la solidarietà e la malattia in “Le ragazze di via Roma e un ragazzo” (ed. Tracce). Nella psicolibreria “I luoghi dell’anima” Arturo Bernava presenta alle 18:30 “Scarpette bianche”, un libro ambientato in Abruzzo nel 1943. Alle 19:00 al Circolo Aternino la sezione Abruzzo L.O.C. continua nella sala Arancio, dove Sara Follacchio presenterà “L’Arcangelo. Vita e miracoli di Gabriele d’Annunzio” (ed. Ianieri): il recupero della biografia che Federico Vittore scrisse su Gabriele d’Annunzio, e che fu censurata nel giro di un mattino. Nella sala Blu, invece, il saggista e critico Filippo La Porta parlerà di antologie poetiche e del valore dei versi nel mondo contemporaneo in occasione della presentazione del suo “Poesia come esperienza. Una formazione dei versi” (Fazi editore). Alle 21:00 l’ultimo appuntamento con Abruzzo L.O.C. e con il Festival di giovedi’ 7 novembre è con lo spettacolo “La guerra dei murales”, dalla regia di Federica Vicino e di produzione Teatro Sociale di Pescara, che immagina un futuro da Medioevo in cui le comunicazioni avvengono tramite graffiti. Saranno di scena Michele Di Mauro, Davide Clivio, Nicky De Chiara, Rossella Remigio, Davide Ferrone, Lino Pisciella. Gli appuntamenti con il #FLA2013 sono quasi 100.
Sezioni dedicate ai bambini e ai fumetti accompagneranno i cento appuntamenti del Festival. I bambini (vedi il programma) “Tante storie per giocare” è quella rivolta a bambini e ragazzi dai 18 mesi agli 11 anni, a cura dell’associazione Movimentazioni e Libreria Primo Moroni, ma quest’anno è dedicata alla letteratura al femminile con il tema “Venere & Marte …. bisogna per forza scegliere qual è la tua parte?“. Da sottolineare l’inizio , Venerdì 8 novembre alle 18:00 al piano terra del Circolo Aternino con “Le une e le altre”, incontro con Angela Nanetti, firma di racconti per bambini e ragazzi che ha scelto l’Abruzzo per vivere. Ma ogni pomeriggio nella Sala Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme 22) si terranno laboratori ed esperienze per bambini, genitori ed educatori.
Per i fumetti (vedi il programma)la sezione nasce dalle idee fumettista Simone Angelini, in sinergia con Giovanni Di Iacovo, Enrico Cannoni e Virginia Capoluongo e la sponsorizzazione della Scuola Internazionale di Comics di Pescara, Accademia del Fumetto di Pescara, Università Europea del Design di Pescara e Galleria d’Arte D’Adamo. La manifestazione si chiama Pescara Intergalactic Comic Show, Pics ed ha un suo luogo, La Designeria, in via d’Annunzio 33 e un programma ad hoc che dall’8 al 10 novembre prevede mostre e dimostrazioni partecipate della nascita di una storia a fumetti, oltre a incontri con illustratori, fumettisti e nomi letterari come i fumettisti del collettivo “Fratelli del cielo” Ratigher, Maicol&Mirco e Dottor Pira, Gianni Pacinotti, Gipi e Daria Bignardi che lo presenterà, l’illustratore romano Simone Tso che introdurrà la rivista letteraria WATT Magazine e il suo creatore Maurizio Ceccato e, ancora vecchi e nuovi nomi del mondo dei fumetti Spugna & Cammello (“Lucha Libre”); Cristian Di Clemente (“A linea chiara”); Roberto Battestini (“Fratelli: un making of”); Marco Taddei e Simone Angelini (“Altre storie brevi e senza pietà”); Matteo Farinella (“Sei gradi di separazione” e “Neurocomics”).
Il programma dettagliato (clicca qui)