La sua origine è incerta ma si ritiene che la coltivazione della pianta del pisello sia iniziata in Mesopotamia intorno al III millennio a.C.. Di qui sarebbe giunti nel bacino del Mediterraneo dove si diffuse largamente. Tante sono le proprietà e i benefici di questo ortaggio. Avendo una minore concentrazione di amido, i piselli sono più digeribili di altri legumi, contengono pochi lipidi e trovano impiego nelle diete ipocaloriche. Contengono buone quantità di sali minerali come potassio, fosforo e calcio. La clorofilla in essi presente stimola la produzione di globuli rossi e il sistema immunitario.
Per sottolinearne i benefici, il Centro Zoé di Pescara ha organizzato per domenica prossima, 12 maggio, la Festa del Pisello, che si terrà in un’azienda agricola tra Pianella e Moscufo. L’iniziativa (tutte le informazioni sulla pagina Fb) si svolgerà dalla mattina fino a sera e prevede anche massaggi, teatro-terapia, giochi, animazione, e chiacchiere naturopatiche sulle proprietà benefiche del pisello, che sarà gustato in tutti i modi.
Per chi fosse interessato, i volontari dell’ARCHEOCLUB, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moscufo, saranno a disposizione per visite guidate gratuite alla bellissima Abbazia di Santa Maria del Lago, che si trova nelle vicinanze della fattoria in cui si svolgerà l’iniziativa.