Dopo l’evento del 4 giugno a Milano, con 65 giornalisti della stampa nazionale di settore, del lifestyle e di costume, 40 operatori della ristorazione e della distribuzione commerciale, Anteprima Montepulciano d’Abruzzo continua la promozione dei vini e del territorio abruzzese. Oggi e domani una delegazione di giornalisti e buyers provenienti da Germania, Belgio e Regno Unito sarà protagonista di una visita del territorio abruzzese, che prevede incontri con i produttori, i consorzi di tutela e le associazioni dei produttori. Il tour inizierà con un volo con l’Aeroclub di Pescara per sorvolare il territorio abruzzese, dal mare alla montagna, dal Gran Sasso alla Costa dei Trabocchi, una diversità che influisce in maniera decisiva sulla biodiversità delle produzioni agricole e vitivinicole. I giornalisti visiteranno poi alcuni centri turistici importanti della regione, dalla città di Atri a quella di Lanciano, con passaggi per le colline della Val di Foro e della Marrucina, con la visita dell’Abbazia di San Clemente a Casauria e un incontro con i produttori di #AMA2015 presso l’Enoteca regionale, a Ortona.
Abruzzo, meta dell’enoturismo
“E’ necessario innovare le strategie di comunicazione del territorio”, afferma Roberto Di Vincenzo, presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo – e con questa edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo coniughiamo la promozione del settore vitivinicolo con quella delle produzioni agroalimentari di qualità. Questa è la via per candidare il territorio abruzzese a diventare una meta dell’enoturismo internazionale; con Abruzzo Wine Tour, presentato a Milano, puntiamo a passare da un’idea di prodotto turistico ad un’esperienza concreta”. L’azione di incoming è frutto della collaborazione dei soggetti promotori di AMA2015 con il sistema camerale regionale, Unioncamere Abruzzo e l’Associazione Sommelier in Germania.
Intanto a Milano, negli spazi di Casa Abruzzo, proseguono fino al 10 giugno le degustazioni al pubblico dei vini e prodotti abruzzesi.