La musica incontra l’enogastronomia abruzzese, in particolare vini, spumanti, ventricina, miele e formaggi. L’sppuntamento è con il penultimo appuntamento della stagione 2013 di Concerti di Gusto che prevede lo spettacolo “Drumpet”, del duo Tucci-Bosso, domani 30 novembre , alle ore 21.00. I due artisti si esibiranno sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano. Drumpet nasce da un’idea del batterista di origini abruzzesi Lorenzo Tucci che torna alle “origini del ritmo”, unendo i tamburi, considerati la prima forma musicale, alla voce umana, rappresentata dalla tromba di Fabrizio Bosso.
Tucci e Bosso, che collaborano stabilmente da oltre quindici anni, attraverso questo duo, offrono al pubblico un mix di sonorità inedite ed accattivanti, dove batteria e tromba si aggregano per dar vita ad un progetto unico ed originale.
Tucci sceglie sonorità gravi e allo stesso tempo asciutte. I suoi ritmi sono tribali e avvolgenti. Bosso sviscera sonorità a volte cristalline, a volte profonde e calde.
I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione folk all’improvvisazione totale, da ambientazioni tribali a sbalzi repentini quasi rock, con un affiatamento maturato con il tempo che Tucci e Bosso trasmettono dalla prima all’ultima nota.
L’appuntamento proseguirà con una degustazione di vini curata da Dora Sarchese con il Lapis rosato IGP Colline Teatine 2013 e l’Esmery’s spumante brut di qualità metodo classico. La parte gastronomica invece sarà affidata all’Accademia della Ventricina di Scerni (Ch), alla Piretti di Atessa (Ch), alle aziende agricole Caravaggio Donato di Fossacesia (CH) e Piccola Terra di Montebello sul Sangro (Ch), all’ADI apicoltura di Tornareccio (Ch) e ai formaggi di Rosella di Sant’Eusanio sul Sangro (Ch).