Mentre Emma cantava in un Palazzetto Giovanni Paolo II pieno di ragazze e ragazzi, a Pescara, le canzoni vecchie e nuove del suo Schiena Tour 2013, i genitori postavano su Facebook colorite, esilaranti “impressioni”, in veste di accompagnatori stupiti dei fan in erba della cantante esplosa grazie al talent Mediaset Amici. Una raccontava che era stipata, pressata, palpata, spogliata, schiacciata dalla folla, ma non le importava, perché si stava divertendo come una ragazzina, come la sua ragazzina e centinaia delle presenti a Pescara, l’altra sera, il 5 dicembre, per un concerto indimenticabile, e indimenticato.
Un fidanzato affida ai social le sue scuse ai grandi del rock perché è li che ascolta Emma. Colpa della dolce metà che, forzando con l’amore il suo credo rock, lo ha portato in quel palazzetto. Chiede venia, ma dà una testimonianza di straordinario vigore su quanto la musica non abbia steccati, né età. Lui resta al concerto e mentre ascolta scrive: “Anni e anni di onorata e distorta militanza rock sputtanati cosi, miseramente, senza possibilitá di scelta. Jimi Hendrix, Keith Richards, Jimmy Page, Kurt Cobain, Eddie Vedder, Frank Zappa e tutti gli altri…..PERDONO”.
Dimentico tutto, e La fine, si alternano nell’inizio del sold out pescarese per la cantante salentina, che corre, salta, si maschera, si strizza in tute sexy, si emoziona, cercando le mani e il contatto con i suoi fan. Quelli che, magari, un tempo l’avevano seguita quando il successo era da arrancare nella gara di Amici, e mangiare polvere e sudore per apparire davanti alla giuria al meglio del proprio talento. Lei ce l’ha fatta, ha vinto e ora vince ogni volta, sul palco, cantando.
Che vita fai, Se rinasci, L’amore non mi basta, la sanremese Arriverà, che fu di Sanremo, cantata insieme ai Modà,la sua Chimera e l’attualissima Non è l’inferno, letteralmente partita dal palco sanremese, puntata verso i tempi duri, la crisi, la sua ascesa. Promette al pubblico impegno, ancora, ci parla, si esibisce e lancia la sua nuova traccia, La mia città, insieme ai tanti grazie e agli auguri di Natale.
(Fotogallery Di Peco)