Spetta alla storica cantina di Emidio Pepe, di Torano Nuovo (TE), il posto d’onore nel calendario dedicato al vino che il Gambero Rosso allegherà nel prossimo numero del mensile, in edicola in questi ultimi giorni di dicembre.
12 mesi per 12 etichette con l’auspicio di degustare tutti i vini proposti.
Un cinquantenario d’eccezione
“Lasciando da parte Frate Indovino o copertine più dilettevoli, noi del Gambero Rosso – com’è nel nostro stile – dedichiamo ai lettori del mensile un calendario speciale: 12 etichette per 12 mesi” – slega la redazione del Gambero Rosso. “Per trascorrere un anno in compagnia dei vini più interessanti, da inserire nella lista dei buoni propositi per i mesi a venire. Con qualche accortezza nella selezione di etichette mai scontate, per non limitarsi a sciorinare un elenco di Sassicaia e simili, ma – lasciati da parte blasoni e bottiglie note – suggerire nuove prospettive da cui osservare l’eccellenza della produzione vinicola italiana.
Con l’unica eccezione di tributare un posto d’onore a Emidio Pepe, volto storico della viticoltura che ha reso grande il comparto e anima dell’unica cantina che può vantare una collezione di Montepulciano d’Abruzzo dal 1964. Ecco, in apertura (nel mese di gennaio), il suo Montepulciano ci ricorda un cinquantenario d’eccezione che è doveroso immortalare”.
Onore al merito dunque a Emidio Pepe, che con la sua storia e la sua preziosa collezione apre, sotto i migliori auspici, il 2015.