Si comincia! Da oggi su L’Abruzzo è Servito cucina uno chef speciale. Perché si esprimesse al meglio gli abbiamo costruito una stanza speciale che si aggiunge a quella dedicata agli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara e ai giovani talenti dell’Ipsar De Cecco, sempre di Pescara. Una stanza in cui avremo modo di conoscere il suo punto di vista su cibo e sapori italiani. Cominciamo con una ricetta doppia, quella del suo Salmone Cotto vs Crudo che abbiamo in homepage (guardala).
Quando abbiamo incontrato Domenico Sorrentino, l’estate scorsa su un trabocco del molo portuale pescarese, lo abbiamo visto all’opera con le sue attrezzature sostenibili, dagli accessori alle spezie, alla casacca da chef il suo spirito è eco-compatibile con un modello di cucina bella, buona e nuova. Lo abbiamo visto dosare ingredienti abruzzesi con curiosità e piacere, un po’ perché come tutti i creativi veri si lascia affascinare dai sapori che deve comporre, un po’ perché per lui la cucina è seduzione: non a caso è stato eletto dalla Prova del Cuoco a essere lo chef della seduzione, che dal popolare programma di Rai 1 condotto dalla Clerici, divulga ricette piene di passione e calore.
Uno chef appassionato anche dei nostri arrosticini, ma non solo, vicino per origine, ai nostri sapori: lui che opera ad Alessandria, ma ha sangue partenopeo nelle vene! (leggi il nostro articolo) La rubrica SoulFud nasce per raccontare e percorrere una passione che abbiamo in comune, la cucina. Lui la pratica da giovanissimo, animato dai sapori dell’infanzia e dalla voglia di cucinarla secondo la sua filosofia. E’ stato per anni apprendista e poi anima di un locale, The Class ad Alessandria, poi, una volta cresciuto si è chiuso nelle cucine di un altro locale, sempre ad Alessandria, ma più suo, Libando. Poi è uscito dalle cucine ed è diventato cuoco della seduzione, appassionando un pubblico più grande dai fornelli più famosi d’Italia, quelli della Prova del Cuoco, che lo ha lanciato come esperto in cucina della passione.
Ma di passioni, oltre la cucina, Domenico ne ha diverse: musica, creatività, televisione. Le ha messe insieme in SoulFud, che è anche il marchio che lo accompagna lungo tutto lo Stivale per cucinare a domicilio, per organizzare eventi, per fare corsi dedicati a quanti vogliono imparare rudimenti o specializzarsi in aspetti particolari della cucina, per raccogliere storie e testimonianze da raccontare in un format a cui sta lavorando sul web.
La sua filosofia la trovate su questo sito, con tutto ciò che c’è da sapere di lui: cucina in corso, corsi di cucina, cantieri culinari sparsi per l’Italia, ricette, curiosità, notizie su come cambia il mondo enogastronomico dei territori.
L’invito è a seguirci con una rubrica che vuole raccontare e mostrare la cucina, come lui fa insieme a tutti i compagni di viaggio che si è scelto per entrare nelle case degli italiani, Abruzzo compreso.
SE GUI TE CI!
(Le foto sul trabocco sono di Margherita Di Peco)