Al Porto turistico di Pescara, dal 22 al 24 luglio torna la rassegna “Mediterranea” giunta alla 36° edizione. Tante le proposte di eccellenze enogastromiche e turistiche.
Girando tra i 45 stand dedicati alle tipicità, sarà possibile fare tappa agli spazi informativi dedicati a “TRA – Transumanza che unisce” per conoscere il programma estivo sulle vie delle transumanza; “Art Bike Run and Wine” per scoprire i tanti itinerari che è possibile fare lungo la verdeggiante Costa dei trabocchi; “Borghi” per assaggiare quello che succederà a settembre, quando la manifestazione dedicata ai borghi più belli di Italia farà tappa proprio in Abruzzo.
Saranno tantissime le esperienze culinarie da fare nell’ “Isola dei saperi e dei sapori”: in cattedra, Slow food e Gal per parlare di formaggi, oli, pani e pomodoro, minestre, biodiversità, birre e cucina frentana. L’olio, oro d’Abruzzo, altro protagonista indiscusso della fiera con ben due progetti di valorizzazione.
Tra le portate principali, i cooking show nel padiglione: venerdì 23 luglio con l’associazione “Chef in movimento – cibo, turismo e manualità” a cura dei talentuosi chef dell’associazione provinciale cuochi Pescara; sabato 23 luglio, show cooking a cura di Tracy Eboigbodin, la vincitrice della 11^ edizione di Masterchef Italia che interpreta le specialità abruzzesi in chiave moderna; dulcis in fundo, tre performance del maestro pasticciere Federico Anzellotti.
In questa edizione, la prima senza la sua presenza, un omaggio, sabato 23 luglio, alla memoria di Gregorio Rotolo, alle sue indiscusse qualità di allevatore, produttore, commerciante e promotore della filiera cortissima abruzzese.
Ingresso gratuito