I prodotti di “Valle Peligna – Italia Autentica” negli Eataly d’Italia e del mondo per la campagna ‘Eataly per L’Aquila’, l’angolo di tipicità abruzzesi dedicato al capoluogo di regione, la cui metà dell’incasso andrà alla città terremotata.
A settembre è partita infatti l’iniziativa di Oscar Farinetti, lanciata a luglio, al termine di una passeggiata nel centro storico dell’Aquila, e da questa settimana una selezione di eccellenze gastronomiche della rete di “Valle Peligna – Italia Autentica”, il progetto di volontariato economico promosso dagli imprenditori Mauro Cianti, Maximo Ibarra, Silvio Lancione e Roberto Marinucci con l’intento di aiutare le aziende agroalimentari della Valle Peligna, sarà presente nel paniere dei prodotti tipici locali selezionati per rappresentare il territorio abruzzese nella catena specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di qualità.
Aglio rosso e altre bontà
Negli store di Farinetti ci saranno l’aglio rosso di Sulmona, i sott’oli e i patè dell’azienda D’Alessandro, la pasta artigianale di Masciarelli, il vino della cantina Margiotta e le tradizionali pizzelle di “Dolci e Sapori d’Abruzzo”.
“Una bella soddisfazione per le nostre aziende, ma soprattutto per il nostro territorio”, commentano i produttori di Valle Peligna-Italia Autentica, “segno della qualità delle produzioni di questa terra”. Quella di Eataly non è l’unica strada percorsa dal gruppo di Valle Peligna-Italia Autentica per promuovere le eccellenze locali al di fuori dei confini regionali, ma sono stati avviati diversi contatti sia con altre catene di distribuzione alimentare italiane sia con importatori stranieri.