L’occasione è all’ultimo piano di Eataly, a Roma. Dove la chiusura del ristorante ha lasciato libera un’opportunità per fare tendenza, gusto e formazione tutta insieme. Dove potrebbe crearsi uno Spazio di “romitiana” memoria se le indiscrezioni pubblicate da Scatti di Gusto (leggi l’articolo)saranno confermate nelle prossime settimane.
La webzine annuncia che quella parte del contenitore enogastronomico di Oscar Farinetti potrebbe diventare la piazzaforte romana della palestra-ristorante della scuola di formazione di Niko Romito. Una palestra che a Roma, l’inverno scorso, qualche esercizio lo ha pur fatto, anche se non proprio in quel luogo e che potrebbe trovare uno sfogo ulteriore dentro Eataly, coronando un anno stellato e stellare per Niko Romito.
E dopo l’estate di Spazio a Capofaro, sull’isola di Salina e la possibilità, poi svanita, di approdare a Milano a Palazzo Parigi, quella potrebbe essere la destinazione delle brigate di cucina fresche di corso.
Italia Nuovo Ristorante, questo lo “spazio” lasciato libero all’Eataly capitolino, luogo dello chef Gianluca Esposito che è tornato in quel di Bologna. Problemi con la comunicazione scrive il giornale, o forse con il target, comunque è la prima chiusura dentro lo store di Farinetti.
La riffa è ora sulla destinazione. Le ipotesi sono diverse, se Niko risponderà alla sfida lo Spazio Eataly potrebbe essere luogo davvero di formazione, tipicità tendenza. E potrebbe, aprendo lì, regalare all’Abruzzo una porta di elevatissimo pregio nel food store, dove la regione si affaccia con degustazioni, eventi e angoli dedicati (ce ne sarà presto uno tutto aquilano annunciato da Farinetti nella sua presenza a Pescara qualche settimana fa, leggi il nostro articolo). Ma dove non ha ancora un suo Spazio ufficiale.
(foto da Spazio e Eataly che ringraziamo)