L’anno scorso era la conduttrice televisiva Licia Colò la madrina di Tornareccio Regina di Miele, quest’anno il colore è sempre quello del miele, ma il nome è quello di un’altro bel viso della tv italiana, quello di Gaia De Laurentiis, che terrà a battesimo l’edizione 2015 del massimo evento abruzzese dedicato al miele e all’apicoltura, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre a Tornareccio, in provincia di Chieti, la storica “capitale abruzzese del miele”.
Pianeta miele
L’edizione dell’Expo con il marchio dell’Expo. Poi, laboratori, incontri, degustazioni, sinergie con l’enogastronomia del territorio e una bella esperienza di km zero, con le arnie aperte, ovvero il tour con gli imprenditori del miele per capire come nasce e come si conferma la qualità made in Tornareccio, regina in tutta Italia. Sarà tutto incentrato sul turismo rurale , sull’apicoltura e sulla tradizione enogastronomia invece, il comparto convegnistico della rassegna, con un cameo importante anche sull’altra presenza tornarecciana: i mosaici. Leggi il programma (clicca qui).
Un bagno di miele, invece per Gaia De Laurentiis, che domenica visiterà gli stand e consegnerà i diplomi di partecipazione a tutti gli espositori.
Non solo, sulla strada del recupero delle ricette antiche a base di miele, ci sarà la presentazione di un nuovo dolce di Tornareccio che vedrà Gaia come speciale assaggiatrice e madrina.
“Re”, invece della cucina 2015 di Regina di Miele sarà invece lo chef Peppino Tinari che quest’anno sarà alla guida dei cooking show tematici ospitati dalla rassegna. “Il miele in cucina: antichi sapori, nuove emozioni” il titolo dell’evento targato dallo chef del ristorante Villa Maiella, Guardiagrele, 1 stella Michelin: con la presentazione e realizzazione dal vivo di piatti gourmet e degustazione finale.
Stand e degustazioni
Ma, ovviamente, sarà il miele a far da fil rouge dei due giorni: tanti e colorati gli stand dei produttori locali nel centro storico, con degustazioni e vendita, ristorazione a tema nei locali del territorio, corsi di degustazione con esperti iscritti all’Albo nazionale degli assaggiatori di miele, la presentazione di un libro dedicato agli abbinamenti mieli-formaggi, fino alla visita alle aziende apistiche tornarecciane
Hashtag ufficiale: #reginadimiele15. Tornareccio Regina di Miele è promosso dal Comune di Tornareccio, con il sostegno di Regione Abruzzo e Bcc Sangro Teatina, il patrocinio di Expo 2015. Partner dell’evento: le Città del Miele, Res Tipica, Slow Food Abruzzo Molise, Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Federazione Apicoltori Italiani, Coldiretti Abruzzo, Consorzio Apistico Provinciale Teramo.
In media partnership con L’Abruzzo è Servito e C come Magazine . Ideazione e organizzazione a cura di Ars Nova Comunicazione ed Eventi, contenuti a cura di Piergiorgio Greco.