Un successo senza precedenti la cena di tesseramento 2014 per l’associazione cuochi Teramo tenutasi presso il ristorante “Borgo Spoltino” di Mosciano S. Angelo.
Con il seminario “La ricchezza del pesce povero”, è iniziato nel pomeriggio la prima di una serie di appuntamenti in cui l’associazione cuochi Teramana intende offrire ai propri sostenitori l’opportunità di tenersi sempre aggiornati sulle tematiche professionali ricorrenti.
Dopo i saluti del presidente dell’Associazione, Lorenzo Ferretti, del presidente regionale Andrea Di Felice e della rappresentante nazionale F.I.C Gabriella Bugari, hanno animato il dibattito e conferito numerosi spunti di riflessione sul pesce azzurro, che domina la cucina costiera teramana, e che è sempre al centro di campagne informative ed enogastronomiche, il docente di Scienze Alimentari e tecnologo alimentare Luigi Giordano, la responsabile del servizio Veterinario-Ispezione alimenti di origine animale della Asl di Teramo, Oana Guerrieri, ed il ristoratore e presidente “Qualità Abruzzo” Andrea Beccaceci, dopo aver illustrato la grande ricchezza nutrizionale e parlato dell’aspetto sanitario relativo alla profilassi e gestione del prodotto relativo alla catena del freddo e della “qualità biologica“, si è riflettuto sull’importanza dell’etica professionale nel far percepire come il cuoco deve applicarsi costantemente allo studio profuso della conoscenza del prodotto, tecnica e abbinamento con conseguente originalità e unicità nella proposta ristorativa; permette di far percepire al nostro ospite una qualità globale ossia soddisfare appieno le sue aspettative, tema sul quale ha relazionato il presidente regionale Andrea Di Felice trasmettendo l’importanza di questo concetto relativo al marketing applicato alla ristorazione.
Al termine del convegno è seguito un gustoso aperitivo preparato dagli allievi delle scuole alberghiere, dove il pesce povero ha impreziosito il palato dei numerosi presenti al seminario. Subito dopo ha avuto seguito la cena a tema, dove lo chef Gabriele Marrangoni ottimamente coadiuvato dal suo staff e con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri “Di Poppa” di Teramo e “Crocetti” di Giulianova hanno presentato un ricco menu’ con protagonista il pesce povero: Battuto di triglie e mazzoline,con cipolla rossa caramellata e peperone secco; Puls di farro con panocchie; Chitarrina abbruzzese con piccato di sgombro; Trancio di nasello su verdure di campo; Pizza dolce teramana.
Durante la serata è stato annunciato dal presidente provinciale di Teramo Lorenzo Ferretti con il plauso dei dirigenti scolastici presenti, il Primo “Congresso dei Cuochi Teramani” in concomitanza dell’EXPO 2015.
Sette seminari, da febbraio a dicembre, Sette appuntamenti con l’alta cucina, un ricco piano di attività formative per quanti desiderino perfezionare la propria arte culinaria quello proposto dall’associazione Cuochi Teramo.
La ricca agenda provinciale continua…
Il 24 marzo, alle 15, presso l’istituto “Crocetti” di Giulianova, secondo seminario su “Dessert nella ristorazione” a cura dello chef Michele Ottalevi. Il 14 aprile, alle 15, presso il “Di Poppa” di Teramo, incontro sul “Cioccolato artistico” con il pasticciere Leo Mecozzi.
Il 17 maggio, all’Istituto agrario “Rozzi” di Piano d’Accio, si parlerà di “Olio in cucina” con lo chef Tano Limonato del ristorante stellato meneghino “Tano passami l’olio”.
A ottobre, si prosegue con “Il pane nella ristorazione” a cura del maestro panificatore Settimio Tassotti.
A novembre “La cucina di Mattia Spadone”, chef stellato del ristorante “La Bandiera”, con a seguire le cene tematiche “Sapori d’autunno nel bosco e sottobosco” e “Profumo di mare d’autunno”.
Ultimo appuntamento a dicembre, al “Di Poppa” con il seminario su “Criteri di partecipazione ai Concorsi culinari”, tenuto dallo chef Lorenzo Pace.
Questo ciclo di incontri rappresenta un’assoluta novità ed è rivolto a cuochi professionisti, aspiranti e soci sostenitori quale momento di condivisione di esperienze e aggiornamento professionale, per essere operatori sempre al passo con le nuove tendenze. Ringraziamenti particolari per la collaborazione all’iniziativa ai dirigenti degli Istituti alberghieri “Di Poppa” di Teramo e “Crocetti” di Giulianova, Silvia Manetta e Nilde Maloni.
L’associazione cuochi Teramo, è sempre alle prese con la tutela delle tipicità del territorio, che vanno a valorizzare la nobile gastronomia teramana e a stimolare la voglia di crescita professionale dei propri associati.
Domenico Iobbi e Andrea Di Felice, Associazione Cuochi Teramo e Unione Cuochi Abruzzo