Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo è stato premiato per aver promosso la “migliore campagna monoprodotto dell’anno nel settore dell’agroalimentare per sperimentazione di codici visivi e competenza e completezza dei linguaggi multimediali”, nell’ambito del piano di comunicazione finalizzato alla valorizzazione dei vini di qualità a Dop e IGP della Regione Abruzzo.
La premiazione si è avuta durante un grande evento sulla comunicazione, nella settimana del Forum della Pubblica Amministrazione, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Durante la cerimonia, ospitata nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, sono stati consegnati premi ai progetti di comunicazione istituzionale che si sono contraddistinti per aver saputo maggiormente esaltare il mondo dell’imprenditoria e in generale si sono distinti, nel panorama europeo e internazionale, per le caratteristiche progettuali grafiche e di innovazione. Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo e’ stato premiato per la categoria “Sapori e gusti”. Ha ritirato il premio il vicepresidente del Consorzio Carmine Rabottini.
Un’altra bella affermazione è stata quella dell’Istituto Tecnico Agrario di Scerni al 12esimo concorso enologico “Bacco e Minerva” al quale hanno partecipato le scuole agrarie di tutta Italia. Il concorso, bandito dal MIUR si e’ svolto presso l’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala nei giorni scorsi. Una commissione di esperti ha giudicato i vini presentati dalle scuole e raggruppati nelle categorie: vini rossi doc e igt, vini rosati doc e igt, vini bianchi doc e igt, vini liquorosi, distillati e spumanti.
La partecipazione al concorso anche delle piu’ blasonate scuole enologiche d’Italia, rende la prestazione del “Ridolfi” senza precedenti per il primo premio ottenuto nella categoria dei vini rossi con il “Montepulciano” doc e nella categoria dei vini bianchi igt con il “Pecorino”. Due terzi premi hanno completato la performance, con il “Cerasuolo” doc e con l’Aglianico igt. “L’Agrario di Scerni – sottolinea l’assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo commentando il premio – è, insieme a quella di Alanno, e’ uno dei due istituti regionali di cui possiamo vantare le professionalita’ e alta formazione per il futuro della nostra agricoltura. Il grande risultato ottenuto dai vini del “Ridolfi” – ha detto – dovrà costituire una grande e irrinunciabile occasione per proiettare all’attenzione nazionale la scuola, il settore vitivinicolo abruzzese ed il suo territorio, attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze”.
Secondo la Dirigente Silvana Marcucci, l’exploit dei vini dell’Istituto agrario di Scerni non è il frutto di scelte felici e di un percorso virtuoso avviato nell’anno 1985, con la creazione della cantina annessa e il suo continuo miglioramento tecnologico, attraverso l’impianto di una vasta gamma varietale di vitigni, con lo sviluppo di adeguate tecniche colturali e di trasformazioni del prodotto. Le ragioni del successo ottenuto, vanno però, ricercate soprattutto, nella competenza professionale degli operatori della scuola che sono riusciti, con la loro dedizione, a realizzare un validissimo esempio di integrazione fra le attivita’ didattiche proprie e le problematiche della realtà produttiva. Il continuo miglioramento del livello qualitativo delle produzioni e’ testimoniato anche dai risultati lusinghieri ottenuti dalle precedenti edizioni dello stesso concorso”. In base al regolamento, l’Itagr “C.Ridolfi”, in qualità di vincitore, avrà l’onore e l’onere di organizzare la prossima edizione del concorso.