Soffioni, pizzelle, cellitt di Sant’Antonio. Dolci abruzzesi, squisiti, tutti preparati con olio di oliva. A parlarne, a Milano, sabato scorso, durante “Olio Officina”, appuntamento annuale con il mondo dell’olio,tra confronti, dibattiti, dimostrazioni, è stata Francesca D’Orazio Buonerba, maestra di cucina di origini abruzzesi e creatrice del blog Ladyerbapepe, che torna abitualmente in Abruzzo dove tiene le sue lezioni presso lo spazio MT Store di Marina di Città Sant’Angelo.
Soddisfatta dell’esito della sua partecipazione all’evento (“E’ stato un intervento molto interessante soprattutto per chi non ha mai utilizzato l’olio nella preparazione dei dolci, e devo dirvi mi ha fatto piacere avere tra il pubblico alcuni abruzzesi che si sono quasi commossi nel sentirmi parlare di fiadone, soffione, pizzelle, celletti di Sant’Antonio…” scrive) ha pensato di dedicare la sua prossima lezione alla preparazione di dolci fatti in casa. Il corso si terrà il 3 febbraio prossimo alle 18.30, presso l’MT Store.
” Sarà un corso golosissimo” precisa Lady Erbapepe “dedicato ai dolci di casa, a quelli più ricchi e sontuosi, belli e buoni, come la scazzetta del cardinale, la cui presentazione ricorda proprio la forma e il colore del copricapo dei cardinali, una golosa crostata con crema e amaretti, quindi il timballo di pere martine, ed infine la rosata di mandorle e amarene, ,sapori davvero straordinari.