Esalta il legame tra arte e vino, tra vino e bellezza l’evento che si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 28 giugno e nella giornata di domani, domenica 29, al Parco dei Priori di San Giovanni in Venere.
DIVINUM, questo il titolo della manifestazione,intende ricreare una sorta di simposio, la pratica conviviale durante la quale i commensali del mondo greco e romano bevevano secondo le prescrizioni del simposiarca, intonavano canti conviviali (skólia), si dedicavano ad intrattenimenti di vario genere (recita di carmi, danze, conversazioni, giochi).
Nel giardino del Parco dei Priori, oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, sarà realizzata una performance artistica live, momento fulcro della manifestazione, che porterà domani alla scelta dell’immagine per una “etichetta d’artista” per la Linea Pasetti (Pasetti Pecorino DOP e Pasetti Montepulciano d’Abruzzo DOC) che con questa scelta vuole dare dimostrazione
di profonda sensibilità verso il mondo dell’arte figurativa. Gli artisti, il cui acquerello sarà giudicato da una giuria (composta da almeno cinque esperti, ovvero da Laura Pasetti, titolare dell’azienda vitivinicola, due giornalisti, uno storico dell’arte e un critico d’arte), saranno invitati ad utilizzare esclusivamente il vino come colore e a realizzare un’opera che interpreti il mito e l’ebrezza del vino con una precisa ispirazione al territorio abruzzese di Pescosansonesco, luogo in cui viene prodotto il vino sopramenzionato.
All’interno della villa sarà ospitata una mostra degli artisti in gara e fuori gara, e si terranno una serie di appuntamenti.
Il programma nel dettaglio sulla pagina Facebook dell’evento