Scrivere a Babbo Natale, raccontargli pensieri, emozioni, esprimere desideri, nostalgie, sogni, bisogni di una città e della sua gente che aspetta di veder rinascere il posto dov’è nata, cresciuta, vissuta normalmente fino al 6 aprile del 2009 e che il terremoto ha ferito così profondamente, a cui ha cambiato connotati che non ritornano agli occhi e al cuore della gente aquilana. Dillo a Babbo Natale è la nuova avventura de L’Aquila Rugby 1936, un invito ai cittadini aquilani di tutte le età, a partecipare ad un concorso che si porta dietro e dentro tante cose. Invito valido fino al 31 dicembre prossimo.
Perché il concorso è finalizzato alla raccolta di desideri e aspettative, in forma di lettera, nutriti dagli abitanti del capoluogo abruzzese. Perché l’iniziativa, si legge nelle informazioni, ha lo scopo di creare un momento di incontro e socializzazione, virtuale e reale, finalizzato ad ascoltare sogni e attese, ma anche sfoghi e suggerimenti, degli Aquilani che accetteranno di cimentarsi nella scrittura della lettera più famosa del mondo.
E perché questo concorso rientra nell’intenzione del club neroverde di portare avanti un percorso sportivo e sociale insieme, che coinvolga i cittadini del capoluogo aquilano. Una semplice iniziativa, per alcuni aspetti anche goliardica, per dare spazio e,
soprattutto, ascolto ai desideri dei bambini e alle attese degli adulti.
Un cammino che il team porta con sé dai primi secondi dopo il terremoto, che li ha segnati per le perdite subite e per il dolore di vedere la propria città ridotta in polvere. La solidarietà non è aliena alla storia e al quotidiano del club neroverde, che ha avuto diverse, toccanti e belle iniziative capaci di coniugare l’energia e la disciplina dello sport al battito dei sentimenti con cui gli atleti le applicano alla vita quotidiana. Sono celebri gli spot, i calendari, il loro modo di fare qualcosa per gli altri quando serve, che trovate nei link del sito e nella vita mediatica di una squadra che affronta vita e campionato a cuore aperto, sempre.
Modalità di partecipazione
Ai partecipanti è chiesto di raccontare un desiderio o un’aspettativa che li riguardi. Il tutto rivolto all’ascoltatore dei più piccoli per eccellenza: Babbo Natale. Le lettere potranno essere “spedite” presso la Cartoleria Smile, in viale De Gasperi a L’Aquila, oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica dilloababbonatale@laquilarugby1936.com fino al 31 dicembre 2013.
I partecipanti saranno divisi in quattro categorie anagrafiche (è importante quindi specificare l’età all’interno di ciascuna lettera):
Pulcini da 0 a 12 anni
Aquilotti da 13 a 18 anni
Seniores da 19 a 40 anni
Veterans over 40
Ciascuno di loro riceverà un simpatico omaggio (da ritirare presso la cartoleria Smile o nella sede sociale del club – stadio Tommaso Fattori).
I primi tre classificati di ogni categoria, scelti da una giuria composta da diversi esponenti cittadini, saranno premiati con prodotti ufficiali de L’Aquila Rugby 1936 e vedranno la propria lettera pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale del club aquilano. I vincitori verranno resi noti il 5 gennaio 2014 nell’ambito della Fiera dell’Epifania.