Il pastificio Delverde affianca l’Orchestra dell’Opera Italiana nelle due tappe brasiliane del tour internazionale di concerti in programma fino al prossimo anno in tutto il mondo.
Dopo il concerto al São Pedro Theatre di San Paolo, oggi il secondo appuntamento alla Escola de Musica dell’Università Federale di Rio de Janeiro, che si conclude con assaggi di pasta Delverde.
I due eventi sono inseriti in “Italia Na Copa“, un progetto dell’Ambasciata d’Italia volto a promuovere il meglio dell’eccellenza Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio con il coinvolgimento della Farnesina e dell’Istituto italiano di cultura.
“Si tratta – ha spiegato Luca Ruffini, amministratore delegato di Delverde – di una grande occasione che, nel diffondere la nostra cultura musicale nel mondo, rappresenta un veicolo anche per valorizzare un’eccellenza alimentare italiana come la pasta, entrambi sinonimo di creatività e di qualità dell’Italia nel mondo. Questa partnership dimostra anche come sia possibile muoversi in maniera intelligente e sinergica nella promozione del nostro Paese”.
Attraverso questi concerti, infatti, gli organizzatori Sinapsi Group Srl e Orchestra dell’Opera Italiana (riconosciuta a livello internazionale), intendono promuovere la musica anche come “colonna sonora” delle aziende e supporto all’internazionalizzazione delle imprese.
L’idea è di portare le opere Giuseppe Verdi, in Istituti italiani di cultura, ambasciate, consolati, teatri e sale da concerto di tutto il pianeta, facendo conoscere le imprese e l’autenticità dei prodotti italiani e aiutando a combattere il fenomeno sempre più diffuso dell’Italian sounding attraverso l’universalità del linguaggio musicale e la popolarità del compositore più eseguito al mondo.
Gli spettatori insieme all’ascolto delle migliori esecuzioni del repertorio italiano del genio musicale di Giuseppe Verdi, del quale lo scorso anno si è celebrato il 200esimo anniversario della nascita, potranno dunque ricevere e apprezzare la pasta Delverde prodotta da Fara San Martino, una delle capitali della pasta italiana.