Ci sarà anche l’Abruzzo a “Overtime Festival – Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva”, che si svolgerà a Macerata da oggi al 13 ottobre.
Domani, venerdì 11, la regione sarà presente con un doppio appuntamento. Alle ore 16.30, al teatro Lauro Rossi, sarà inaugurata la mostra di disegni umoristici “Gabriele d’Annunzio e lo sport”. La rassegna, nata a Garrufo di Sant’Omero, racconta, attraverso una quarantina di tavole, l’interesse che d’Annunzio ebbe per alcune discipline sportive. Gli artisti che espongono alla mostra sono: Renzo Barabarossa (recentemente scomparso), Nino Di Fazio, Vladimiro Di Stefano, Giovanni Beduschi, Tommaso Di Francescantonio, Franco Pasqualone, Passepartout (Gianfranco Tartaglia), Carlo Sterpone, Lucio Trojano. (vignetta in copertina di Vladimiro Di Stefano)
Alle ore 17.30, all’Enoteca Civica Maceratese, Enrico Di Carlo, intervistato dal giornalista Andrea Marotta, parlerà del suo libro “Gabriele d’Annunzio e l’enogastronomia della memoria” (Ed. Verdone). Alla presentazione faranno seguito delle degustazioni con ricette originali dannunziane. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Macerata.
Il libro, che racconta il rapporto tra il Poeta pescarese e il cibo, è stato recentemente presentato alla Biblioteca Storica Nazionale del Ministero dell’Agricoltura, a Roma, e all’Istituto Italiano di Cultura, a Budapest.