Buone nuove anche per il vino sul fronte premi: arrivano per la cantina Eredi Legonziano che è stata insignita di ben tre medaglie, due d’oro ed una d’argento, per il suo Spumante metodo Classico “36”, il primo Doc metodo classico a nascere in Abruzzo e per due dei suoi Montepulciano: il Diocleziano e l’Anxanum.
Le medaglie arrivano da Oriente, dal CWSA (China Wine & Spirits Awards) che è il più grande e prestigioso premio cinese dedicato al vino, che si tiene ogni anno a Hong Kong. Cento i giudici, selezionati tra i maggiori importatori, distributori, rivenditori e sommeliers provenienti da ogni regione dell’immenso Paese. Imponente il numero dei prodotti presentati quest’anno: 5.600 fra vini e spumanti, in arrivo da oltre 35 Paesi. I giudici, a fronte di una serrata degustazione alla cieca, hanno premiato con le medaglie “Best Value” i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo, un indicatore fondamentale per il successo di vendite.
“E’ un premio che valorizza l’impegno dei nostri soci. Il 2014 rappresenta un punto di svolta nella nostra attività. Abbiamo infatti cominciato strategicamente a guardare ai mercati più fiorenti del mondo per portare i nostri Vini e Spumanti 100% Abruzzo– ha commentato il Presidente Valentino Di Campli – Il mercato cinese rappresenta ancora il mercato mondiale con il più alto potenziale di lungo periodo, anche a fronte della lieve flessione dovuta al momento di sofferenza economica internazionale. Riteniamo che i nostri vini possano inserirsi bene nel mercato cinese grazie alla loro grande qualità e queste medaglie ci confermano che siamo sulla strada giusta”.
“Una grande soddisfazione per me, ma anche per tutte le persone che lavorano in cantina e in vigna – sostiene con grande orgoglio – l’enologo di Eredi Legonziano, Vittorio Festa– In particolare questo premio, dedicato a vini dal grande rapporto qualità prezzo, riafferma la nostra capacità di offrire un prodotto eccellente, che sia fruibile da tutti! In definitiva dimostra che gli sforzi fatti per migliorare non solo la produzione, ma anche la percezione che noi abruzzesi stessi abbiamo dei nostri vini, comincia a dare i frutti sperati”.
Le tre medaglie rappresentano uno dei biglietti da visita che Eredi Legonziano sfoggerà in Cina, nel corso di una serie di eventi, che tra maggio e giugno porteranno la cantina ad incontrare buyers provenienti da tre diverse regioni del Paese.