[box_info]In vista del caleidoscopio di appuntamenti che si apriranno con vino, castagne, zafferano e olio, inauguriamo uno spazio dedicato a quello che c’è da fare, da vedere e da gustare in Abruzzo. Attenzione, non mettiamo tutto, che è veramente tantissimo, ma quello che ci sembra più singolare. Poi, spetta a voi scegliere![/box_info]
Iniziano le passeggiate a Santa Maria d’Arabona, sette chilometri tra monumenti ed enogastronomia. Domenica 27 ottobre, si parte alle 8.30, da piazza Santa Maria d’Arabona, per vistare l’Abbazia e poi la Fontana degli Svergognati. Seguirà una degustazione di formaggi e miele e poi il pranzo presso la Country House Casale Centurione. Si riparte per la visita alla Villa Romana, seguita da un ristoro con dolci tipici abruzzesi e dall’incontro con un artigiano che lavora la pietra. L’iniziativa si conclude con una visita all’azienda vitivinicola bio Tenuta d’Arabona
“Le variazioni della zucca gialla” è il titolo del menù proposto dal ristorante Casa D’Angelo di Fara F. Petri (Ch) in abbinamento ai vini biologici dell’azienda Chiusa Grande di Nocciano Anticipando la ricorrenza celtica della notte di Halloween, nella serata di mercoledì 30 ottobre alle 20.30 i commensali, guidati dalle spiegazioni di
Gaudenzio D’Angelo, attraverso 7 portate potranno apprezzare la versatilità culinaria della zucca gialla come ingrediente principe dei piatti della tradizione abruzzese, in abbinamento ai vini biologici dell’azienda agricola Chiusa Grande illustrati dal titolare Franco D’Eusanio, con sottofondo musicale dei brani jazz appositamente creati per i vini proposti. Ecco il menù: Aperitivo (nella cantina sotterranea del ristorante) D’Eus Spumante Metodo Classico ; Flan di zucca gialla su coulis di pomodoro fresco e jullienne di porri croccanti Vinosophia Pecorino ; Risotto alla zucca e formaggio erborinato d’Abruzzo Natura bianco Trebbiano d’Abruzzo e Malvasia ; Fagottino di crespelle su vellutata di zucca gialla e ventricina croccante ; Perla Bianca Trebbiano d’Abruzzo; Bocconcini di coniglio su scaloppa di zucca caramellata al mosto cotto ; Rocco Secco Montepulciano d’Abruzzo; Guancetta di vitello brasata al Montepulciano d’Abruzzo con purea di zucca e coriandoli gialli caramellati ; Perla Nera Montepulciano d’Abruzzo; Strudel di zucca mandorlata in salsa di kachi; Vino dolce.
Sabato 26 gitano fra i tavoli della Società di Mutuo Soccorso di via Piave 61 a Pescara.
Perché oltre ad una cena tipica su prenotazione (posti limitati), si esibirà un gruppo di musica gitana per allietare la serata conviviale.
Si tratta degli Alma Gitana, sound caldo e colorato, capace di movimentare il sabato del locale dove gli eventi si susseguono nella stagione autunnale.
Sempre sabato 26, ma presso l’Osteria di Pesce, Da Nonna Bruna, in via Forti a Pescara, sabato 26, alle ore 9, “Compra, cucina, mangia”.
COMPRA: prodotti del territorio abruzzese, direttamente dai contadini nel mercato di P.za Muzii. CUCINA: nella cucina di “Nonna Bruna” si preparata quello che è stato acquistato.MANGIA: si mangia ciò che è stato creato e si beve del vino biologico.
Sabato 26 ottobre, presso il Ristorante Madonnina del Sorriso (Via San Rocco 11, Casalbordino (Chieti) siterrà una grande serata gourmet Amarena Amore Mio, nell’ambito dell’iniziativa un Ponte ideale tra Parma, Mosca, l’Abruzzo e la Calabria La kermesse, dal 26 al 28 ottobre, è promossa da INformaCIBO e Comitato Culturale Calabresi di Parma. Aderiscono Fipe Parma, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905, Pignoletto Righi, Bonat. Poi tante castagne e la degustazione di due eccellenze del Made in Italy: Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano messi a disposizione dai rispettivi Consorzi.Si inizia alle ore 19 con i rinomati cocktail “Amarena Amore Mio”. Agli ospiti della soirée verrà offerto in una flùte con il Pignoletto Spumante Righi, che da sempre connota l’identità enologica dei colli dell’Emilia, le Amarene della Fabbri 1905 di Bologna, sinonimo di qualità in tutto il mondo. Una novità tutta da amare! Seguirà la degustazione di diverse annate di Parmigiano Reggiano Bonat, premiato dall’Alma come migliore Parmigiano Reggiano d’Italia 2012 e infine, ci sarà il dolce tipico della zona il Mostarello (la nuova versione del tipico taralluccio) a cura di Valentino Tiberio.
Seguirà uno spettacolo di Vincenzo Olivieri, che da qualche settimana è il nuovo testimonial dell’assessorato all’Energia della Provincia di Pescara in quanto ha ideato una coinvolgente “canzone-educativa” che, in linea con il Patto dei Sindaci, ha l’obiettivo di promuovere una serie di buone norme che possono essere applicate nel concreto da ogni cittadino per contribuire agli obiettivi del risparmio energetico e della sostenibilita’ ambientale.
Infine, negli spazi allestiti dal Ristorante Madonnina del Sorriso, ci sarà una grande cena gourmet con prodotti della tradizione abruzzese ed emiliano-romagnola a cura dell’equipe di Franco Loreto. Tra i piatti da segnalare: un flan con pecorino abruzzese e prosciutto di Parma; Risotto agli asparagi e castagne mantecato al Parmigiano Reggiano Bonat; Cavatelli al ragù di ventricina semistagionata.
Pescara 26 ottobre. HappyBus. L’ospite d’eccezione sarà Peppa Pig, il luogo di partenza sarà invece Piazza della Rinascita, a Pescara, l’appuntamento è per sabato alle 10,30, quando l’Happy Bus Day accenderà i motori.
Alle ore 10:30 l’apertura della Gtm Eco-Village con laboratori e la partenza del ludobus con i piccoli passeggeri a bordo. Il villaggio chiuderà alle ore 12:30 per riaprire alle ore 16:00 riapertura gtm eco-village con laboratori e ludobus tour. Ai piccoli viaggiatori l’evento chiede di portare un disegno che racconti l’ecologia, in cambio così potranno avere un biglietto per un giro in happy bus.
Questa sera, alle 20.30, presso l’Osteria al Mattone di Cappelle, si mangia sul serio con la “Piccola panarda”. L’interminabile menù, nella locandina accanto.