Sarà Matteo Iannaccone la star di oggi, giovedì 14 agosto al ristorante Café Les Paillotes, punto di riferimento per i gourmet di Pescara e non solo. L’alta cucina italiana è ancora protagonista per la terza edizione di “A cena con una star”, la rassegna dedicata agli appassionati della cucina d’autore che ogni settimana, fino a metà settembre, porterà a Pescara i grandi maestri dell’arte culinaria. Questa volta, ai fornelli ci sarà il resident chef Iannaccone, allievo del maestro Heinz Beck.
Casertano, classe 1980, Iannaccone si è diplomato all’Istituto Alberghiero nel 1999 e ha da subito cominciato un percorso formativo che lo ha portato a lavorare in alcuni dei migliori locali d’Italia e d’Europa. L’Hotel Savoy di Firenze e l’Hotel Plaza Athenée (dunque Ducasse) a Parigi, ne sono un esempio. Ma è nel 2003 che, grazie all’esperienza acquisita e alla fantasia con la quale manipola le materie prime, riesce ad entrare nelle cucine di Isola Rizza, il ristorante di Giancarlo Perbellini.
Dopo poco tempo approda a Roma, a La Pergola, dove ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con lo chef Heinz Beck. Ma quello che per molti potrebbe rappresentare un punto d’arrivo, per Iannaccone è un’occasione per apprendere e riproporre. Si sposta infatti nelle cucine del Cafè Les Paillotes in cui si fermerà per quattro anni. Fino al giorno in cui i suoi sforzi, e quelli dello chef Antonio Strammiello, verranno riconosciuti con l’assegnazione di una stella da parte della guida Michelin. Il richiamo delle materie prime della sua terra d’origine è tanto forte da portarlo a seguire una nuova strada: la Costiera Amalfitana. l tempi sono maturi però per avviare un’attività tutta sua. Torna nella sua città natale e a Caserta apre Le Chef. Ma il percorso di Matteo Iannaccone si caratterizza per ricerca e sperimentazione. È forse questo il motivo che lo ha portato a tornare in uno dei luoghi più rappresentativi della sua formazione: proprio l’abruzzese Café Les Paillotes. Qui si cimenta nelle preparazioni del pesce di mare e negli accostamenti con i tanti vini proposti dalla carta.
Ecco cosa presenterà Matteo Iannaccone a Les Paillotes. Il menù si apre con aperitivo di benvenuto e finger food. A seguire, scampo alla catalana,
pasta mista patate, cacio, pepe e caviale. Come primo piatto mezzi paccheri con astice e stracciata; come secondo piatto, black cod con purea di fagiolini, insalatina di taccole e salsa di acciughe con pesto di dragoncello. Per finire con un ricco buffet di dolci. Il costo della cena è di euro 60. Abbinamento vini a 10 euro.
E per la serata di FERRAGOSTO, al Café Les Paillotes, tutti in spiaggia per l’evento “Grill on the beach”. Dalle ore 20, grigliata di carne, sangria e live music in riva al mare. A seguire, si balla con la musica del dj set. Il costo è di 25 euro.