Sarà la II Borsa del Prodotto locale nella Terra dei Briganti, a chiudere oggi a Pagliaroli di Cortino (Teramo) il calendario estivo del GAL Leader Teramano, evento tra gastronomia, folklore, tradizioni e cultura organizzato per promuovere le ricchezze del territorio montano. La manifestazione, che si svolge nel cuore dei Monti della Laga, metterà in vetrina fino al 30 agosto le eccellenze e le tipicità locali all’insegna del marchio d’area “La Terra dei Briganti, prodotti d’altri tempi”, promosso dalla Pro Loco di Cortino in collaborazione con il Comune, la Regione Abruzzo, il Gal Leader Teramano, la Camera di Commercio di Teramo, il Consorzio BIM e l’associazione Pro Natura Laga.
“Il convegno che si terrà domenica mattina” – ha dichiarato il presidente del Gal Carlo Matone “servirà a fare il punto della situazione sull’avanzamento del progetto che abbiamo ideato lo scorso anno legato al marchio d’area La Terra dei Briganti, per valorizzare i prodotti del nostro territorio. Sono moltissimi i produttori che hanno aderito per dare un nuovo impulso e creare nuove condizioni di sviluppo economico del territorio dei Monti della Laga. Molta strada è stata fatta e oggi si tratta di ampliare il progetto attraverso nuove iniziative che verranno illustrate all’interno della tavola rotonda di domenica”.
“Il marchio d’area La Terra dei Briganti” – ha aggiunto Mauro Di Matteo, ideatore del brand “nato grazie ai nostri sponsor, cioè il Gal Leader Teramano, La Camera di Commercio e patrocinato dal Bim e dal Comune di Cortino, è cresciuto notevolmente in questo suo primo anno di vita; infatti in questa seconda edizione creeremo una sintonia tra le aziende che avevano aderito lo scorso anno e altre che si sono avvicinate quest’anno. Ma oltre a promuovere il marchio d’area, quello che più ci interessa è far conoscere il nostro territorio. Per questo abbiamo inserito la Marcia del Lupo, giunta alla XV edizione, un’escursione che percorre gran parte del Sentiero Italia che attraversa il nostro territorio. L’escursione, curata dagli Alpini, terminerà presso il centro sportivo dove ci sarà la degustazione dei prodotti locali e un concerto folkloristico”.
Prodotti a km zero
Oltre ad una ricca esposizione e vendita di prodotti a “km 0”, saranno tante le iniziative che animeranno la tre giorni nella terra che fu rifugio di briganti.
Oggi, dopo l’apertura degli stand alle ore 18,30, si esibirà alla 21 il gruppo Dante Effetto Musica con un repertorio che spazia dal liscio ai ritmi latino-americani.
Sabato 29 Agosto, alle ore 8.30, ritorna la XV Marcia del lupo, un fantastico cammino immerso nella natura più incontaminata. La marcia, che ormai è divenuta un appuntamento da non perdere per gli amanti della montagna, si articolerà in due percorsi, uno breve e uno più lungo. Il raduno è a Pagliaroli di Cortino, poi i partecipanti verranno trasferiti in bus presso il punto di partenza a Caiano di Cortino (l’innesto per il sentiero verso Monte bilanciere). Durante l’escursione è prevista una sosta presso il Rifugio Alpino sul Monte Bilanciere, dove gli Alpini offriranno una colazione a tutti i partecipanti. Il pomeriggio, a intrattenere i visitatori tra una degustazione e l’altra, ci saranno due gruppi musicali, La Martinicchia e i Banane e Lampone Band.
Domenica 30 Agosto alle ore 11.30 si svolgerà la tavola rotonda La Terra dei Briganti, incentrata sui temi dello sviluppo e dei progetti futuri per la valorizzazione del territorio montano. Chiuderà la manifestazione, alle ore 21:00, l’orchestra Quintino Graziani Group con ritmi latini e cubani.