Il Ristorante ” Il Ritrovo d’Abruzzo” in collaborazione con l’Associazione culturale Art Abruzzo FOOdies di Navelli organizza un mini corso di degustazione dell’olio oggi, 30 luglio alle ore 16 a Civitella Casanova. Il titolo didattico e dichiarativo: “Impariamo a riconoscere i valori e la qualità di un buon olio“, si parlerà di qualità dell’olio, analisi organolettica e parametri chimici, influenza delle variabili agronomiche e tecnologiche sulle caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio, cenni su processi di trasformazione.
Seguirà la cena didattica per mano dello chef Cristian Di Tillio, del ristorante Il Ritrovo d’Abruzzo che abbinerà ogni pietanza ad oli e vini pregiati.
Programma:
APERITIVO IN GIARDINO
Pane bruschettato (lievitato naturalmente, da farina bio, di produzione propria) da degustare con oli Monovarietali del territorio(Dritta, Posolella, Cucco, Intosso, Gentile dell’Aquila, Peranzana, Leccino)
Con Spumante Brut Abruzzese
ANTIPASTO
Vellutata di fave e cicoria su crostino di pane al tris di oli: Monovarietali di Dritta, Gentile dell’Aquila, Posolella
Con Vino IGT Bianco
PRIMO
Ravioli di ricotta Abruzzesi con emulsione di Olio monovarietale di Intosso
Con Vino DOC Bianco
SECONDO
Trittico di Baccalà: mantecato con Monovarietale di Peranzana, Confit con pomodoro al forno, mini hamburger con maionese al baccalà
Accompagnato da un contorno di verdure grigliate miste condite con Monovarietale di Leccino o Dritta
Con Vino DOC Rosato
DESSERT
Gelato all’olio Monovarietale di Cucco
Passito Abruzzese
Associazione Art Abruzzo Foodies: 0862-959447
Vini offerti da CANTINA TOLLO