La Confcommercio Pescara riapre le porte alla scuola per pizzaiolo anche per il periodo estivo.
Dal 30 giugno prossimo sarà possibile apprendere tutti i segreti della pizza da professionisti del settore mediante un percorso formativo di circa cinquanta ore articolato su dieci lezioni comprendente una gara finale fra i corsisti.
E’ un’importante opportunità per affacciarsi in un settore che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, può dare a tutti un ottima possibilità di uno sbocco professionale.
Proprio per questo motivo la Confcommercio di Pescara ha deciso di affidarsi ad un docente qualificato in grado di dare a tutti i partecipanti le basi necessarie ad apprendere un mestiere che può portare a notevoli gratificazioni anche in termini remunerativi.
Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute dal Maestro Pizzaiolo: Valerio Valle in collaborazione con Luca Sposetti, in aule attrezzate presso la struttura Farco Grandi Impianti sita in Città Sant’Angelo (Pe), dove i ragazzi avranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie per lavorare, dal forno all’impastatrice al piano di lavoro, più tutte le materie prime per fare impasti e pizze.
Valerio Valle è Campione Italiano Pizza Tipica Regionale, Vicecampione Mondiale Pizza con farina di Kamut, ed ha ricevuto il “Premio Mediterraneo alla Professionalità 2011:categoria pizzaiolo; Luca SposettI Vicecampione Europeo al campionato Europeo “Giro pizza” 2014 tenutosi ad Amburgo.
Il corso sarà riproposto al prezzo di Euro 550,00, Iva inclusa, e comprende: le attrezzature e le materie prime per la parte pratica, l’abbigliamento idoneo per lavorare e una dispensa inerente gli argomenti del corso.
Il programma delle lezioni svolte dal maestro pizzaiolo Valerio Valle:
Prima lezione Lunedì 30 giugno 8:30 – 13:00
Il pizzaiolo: mestiere o professione? – analisi delle fasi di lavoro e delle tipologie di pizza presenti sul mercato – presentazione delle materie prime: farina, acqua, sale, lievito e olio.
Seconda lezione Martedì 1 luglio 8:30 – 13:00
Ottenere un impasto facilmente digeribile – i concetti fondamentali maturazione e lievitazione – presentazione degli strumenti di lavoro: banco, frigo, pale, impastatrici ecc.. – impastare a mano: gli allievi impareranno la migliore tecnica per impastare manualmente – impasto professionale: il docente mostrerà la procedura per ottenere un impasto a regola d’arte per la pizza classica.
Terza lezione Mercoledì 2 luglio e Quarta lezione Giovedì 3 luglio 8:30 -13:00
Gli allievi saranno impegnati nella preparazione dei cosiddetti panetti e poi a turno eseguiranno, sotto la guida del docente, l’impasto per la pizza classica utilizzando le attrezzature professionali. Alla fine tutti inizieranno a stendere i panetti.
Quinta lezione Venerdì 4 luglio 8:30 – 13:00
Affinché tutti gli allievi acquisiscano la giusta manualità, una buona parte della lezione, sarà dedicata alla stesura. Inoltre sarà insegnato ad impalare e a cuocere la pizza.
Sesta lezione Lunedì 7 luglio 8:30 – 13:00
Riepilogo di tutte le fasi: impasto (diverso per gruppi), porzionamento in panetti, stesura, impalatura, prima farcitura, cottura.
Settima lezione Martedì 8 luglio 8:30 – 13:00
Le farciture: saper scegliere gli ingredienti principali e saper preparare le “mise en place” – degustazione e accenni sulla pizza in teglia.
Ottava lezione Mercoledì 9 luglio 8:30 – 13:00
Lavoro di squadra: gli allievi divisi per squadra simuleranno un momento di lavoro in pizzeria, imparando a collaborare, organizzare e a preparare autonomamente una pizza farcita, fino alla consegna al cliente.
Nona lezione Giovedì 10 luglio 8:30 – 13:00
Riepilogo di tutte le fasi ed accenni ai metodi d’impasto più diffusi – preparazione all’esame finale
Decima lezione Venerdì 11 luglio 8:30 – 13:00 PIZZA COMPETITION
Gli allievi dimostreranno ciò che hanno imparato, preparando e presentando una pizza da far degustare ad una giuria di esperti del settore – consegna attestati e foto.
Per gli interessati rivolgersi a Confcommercio Pescara – Via Aldo Moro, 1\3 – Tel 085.43.13.620.