L’enogastronomia abruzzese non poteva mancare a Cooking for Art, la rassegna che parte oggi a Roma, presso le Officine Farneto, per concludersi lunedì 28 ottobre.
Un evento che unisce i migliori alberghi, i migliori chef, i prodotti di nicchia in cui il filo conduttore sarà la qualità, il tutto in una location affascinante ed eclettica come Officine Farneto, un edificio carico di storia che in tre quarti di secolo ha subìto diverse modifiche.
Cooking For Art è un contenitore di diverse prelibatezze in cui saranno articolati tre differenti temi nei tre giorni.
Oggi e Domenica 27 ritornano le giornate “MetediMontagna”: la Montagna con Stile sarà il primo dei grandi temi da affrontare declinandolo secondo criteri come lo stile di vita, come valore assoluto dell’ambiente inteso quale attitudine sana, vicinanza ai valori di una società attenta che vive i suoi momenti di svago con responsabilità ma anche con piacere edonistico, alla ricerca del bello, del buono e dell’autentico. Cuochi famosi provenienti da note località di montagna e specialità gastronomiche purissime, immagini di vette e di rifugi lontani, vini, artigiani di oggetti rari per percorrere i suggestivi sentieri alpini dei territori che abbiamo selezionato, immaginando in anteprima l’atmosfera del Natale sulla neve.
Negli show cooking dedicati agli chef di montagna, oggi e domani l’Abruzzo sarà presente con ” Teramo e i Monti della Laga” e l’ospite sarà Niko Romito.
Nella sezione “Classroom”, Sabatino Lattanzi insegnerà a preparare le virtù e il pastificio De Cecco parteciperà a quello dedicato a 2Variazioni di Pasta e parmigiano
Nella prima parte della giornata di lunedì 28 ottobre si terrà la finalissima del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2013. Una gara coinvolgente che avrà protagonisti i vincitori del Premio Miglior Chef Emergente del Nord, Centro e Sud d’Italia. I giovani chef verranno giudicati da una qualificata giuria di giornalisti e chef famosi che avrà l’onere di eleggere la migliore promessa della Nazione.
Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione della Guida Touring Alberghi&Ristoranti d’Italia 2014 a cura dei suoi autori.
In tale occasione verranno assegnati i premi “Touring” riservati a 4 chef emergenti, ai 4 albergatori e ai 4 ristoratori che meglio interpretano la filosofia della qualità a prezzi ragionevoli. Verranno consegnati gli attestati a cuochi, ristoranti e alberghi e saranno proprio i più alti dirigenti del Touring, le diverse personalità del mondo del Turismo, della Politica e della stampa a consegnare questi premi.
Gennaro Esposito dedicherà il suo show cooking, in programma dalle 16 alle 17, alla Pasta de Cecco.