Slow Food Pescara con il patrocinio del comune della città e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “De Cecco” organizza per l’evento Terra Madre Day, “La città nutre l’agricoltura”, un convegno per “riflettere sul fabbisogno alimentare delle aree urbane e sui sistemi più adatti a sostenerlo tenendo conto delle esigenze umane ma anche dell’ambiente e dell’economia”.
Venerdì 12 dicembre, alle ore 17.30, l’aula magna dell’IPSSAR sarà teatro del dibattito che sarà incentrato sul tema: “Come si mangia in città?”
All’evento parteciperanno Marco Cirillo, Fiduciario Slow Food Pescara, il sindaco di pescara, Marco Alessandrini, il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero De Cecco, Paolo Andrea Buzzelli ed il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco. Seguiranno poi gli interventi di Marcello Borrone e Paolo De Cristofaro, del comitato tecnico scientifico Slow Food Abruzzo, Franco Ricci, presidente Confcoperative Abruzzo, Donantonio De Falcis, presidente del Polo Agire e il presidente Slow Food Abruzzo e Molise, Eliodoro D’Orazio.
Cibo sano
La manifestazione vuole rendere partecipe e consapevole la nuova generazione, futuro della regione, nella costruzione di “un sistema culturale e alimentare che possa assicurare a tutti cibo sano, la cui produzione sia sostenibile e tuteli il paesaggio e i produttori locali” spiegano gli organizzatori.
Il convegno partirà da un’analisi del territorio urbano soffermandosi sulla città contemporanea, toccando il tema delle esigenze alimentari dei nuovi cittadini e concludendo con un approfondimento sulla pesca.
A fine seratagli studenti dell’Istituto Alberghiero De Cecco prepareranno una degustazione a buffet con piatti tipici della tradizione abruzzese.
Un evento atto a sensibilizzare i futuri cittadini, rendendoli consapevoli dell’importanza del valore e del patrimonio enogastronomico della regione.
G.S.