L’Abruzzo guarda al 2015. Confindustria Abruzzo getta uno sguardo oltre l’ostacolo della crisi che imperversa nei due anni che precedono l’esposizione universale di Milano e prova ad essere ottimista: “L’Expo 2015 rappresenta una occasione unica per rilanciare il sistema Italia e con esso la competitività del nostro sistema imprenditoriale – dice il presidente Mauro Angelucci, sull’evento.
“Confindustria Abruzzo – afferma Angelucci – ritiene che Expo 2015 rappresenti e debba rappresentare un’occasione di diretto interesse anche per l’Abruzzo che deve saper cogliere da protagonista e con estrema solerzia questa grande opportunità di promozione e sviluppo. Il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, peraltro, coinvolge tematiche, quali quelle connesse allo sviluppo sostenibile, e settori industriali, quali quelli connessi all’agroalimentare, alla ricerca nutrizionista e all’energia, che interessano particolarmente la nostra regione. Proprio in quest’ottica anche Confindustria Abruzzo, a livello regionale, ha inteso nominare nella persona di Salvatore Di Paolo, presidente di Confindustria Teramo nonché -non a caso- presidente del Polo Agroalimentare Agire, un proprio specifico consigliere incaricato per seguire e sviluppare tutte le iniziative idonee e utili a rendere quanto piu’ attiva e proficua possibile la partecipazione dell’intera comunita’ economica e istituzionale abruzzese a Expo 2015″.
“Naturalmente – spiega il presidente Angelucci – l’impegno e la consapevolezza di Confindustria Abruzzo non sono sufficienti da soli per cogliere in toto le opportunità date dall’evento. Occorre che l’intera comunità politica, istituzionale ed economica regionale si mobiliti e si coordini affinché l’Abruzzo si presenti al meglio, qualitativamente ma anche quantitativamente, a Expo 2015. E’ indispensabile, pertanto, che la Regione in primis – che Confindustria Abruzzo intende sollecitare fortemente in tal senso – si faccia carico di coinvolgere, anche con specifici incontri, i soggetti piu’ interessati – Cciaa, associazioni di categoria, enti economici e di ricerca, ecc) – per facilitare un’ azione coordinata e congiunta che riesca a promuovere al meglio – aiutandone anche l’auspicato processo di internazionalizzazione – le eccellenze del sistema produttivo ed economico abruzzese all’interno di Expo 2015, un evento che si calcola portera’ in Italia milioni di visitatori”.