TuttoFood sarà un’anteprima dell’Expo 2015 la biennale dell’agroalimentare che torna a Milano dal 3 al 6 maggio prossimo con un carico di novità. Innanzitutto proprio l’accordo siglato tra Fiera di Milano ed Expo 2015 nel 2013 che darà a TuttoFood uno spazio dedicatop fra i padiglioni mormai aperti dell’Esposizione.
Nell’edizione 2015 c’è un importante carico anche di sapori abruzzesi, sono infatti diverse le aziende che hanno aderito alla manifestazioni e che saranno presenti con il proprio stand in quel di Milano con il Centro Interno delle Camere di Commercio Abruzzesi o da soli, a riproporre una presenza consolidata negli anni.
Ci sarà la pasta di Verrigni, Rustichella, Pastificio Cocco e Regal, Bioalimenta, l’olio di Ursini e Plenilia, i prodotti di Verde Abruzzo, San Tommaso, Falcone dolciaria, Sorelle Nurzia, realtà grandi che hanno radici storiche sul territorio e sono ambasciatrici di qualità anche fuori dai confini italiani, insieme a realtà di dimensioni più piccole, che rispecchiano in pieno il mondo agroalimentare abruzzese, fatto di aziende famigliare che stanno passando dalle mani dei padri a quelle dei figli. La presenza arriva da tutte le province e dai principali settori: oleario, ad esempio, ma anche biologico, caseario, conserviero e dal mondo dell’apicoltura: come l’Adi apicoltura di Tornareccio, la cooperativa Aprol di Colonnella, l’azienda Colancecco di Pineto, Casina Rossa di Roccascalegna e, ancora, la Selvotta di Vasto, l’azienda Persiani di Atri, la Pescaradocliaria e altri produttori. (Consulta qui l’elenco completo dei partecipanti)
”Le manifestazioni fieristiche sono storicamente occasioni di scambio economico, ma anche di incontro tra genti e popoli differenti – afferma Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – L’edizione 2015 sarà contemporanea (oltre che fisicamente contigua) a Expo Milano 2015, avrà una valenza in più: la filiera alimentare potrà presentarsi e proporsi dal palcoscenico di Fiera Milano in un momento in cui gli occhi del mondo saranno puntati sul nostro Paese, e in particolare sulla nostra città, ospite dell’Esposizione universale dedicata all’alimentazione. L’offerta di Fiera Milano in questi anni si è dimostrata strategica per le imprese anche grazie a Food Hospitality World, la nostra mostra dell’alimentare e dell’ospitalità professionale appositamente pensata per le aziende che vogliono entrare nei nuovi grandi mercati extraeuropei, ormai radicata in India, Brasile e Cina e che debutterà il prossimo maggio in Sudafrica. Lavorare fianco a fianco con Expo Milano 2015 è per noi occasione privilegiata per potenziare ulteriormente la nostra sensibilità verso la dimensione umana degli scambi, valore indispensabile oggi, visto il forte orientamento all’internazionalizzazione in cui Fiera Milano è impegnata. La crescita lusinghiera di TuttoFood premia il nostro impegno di offrire al settore agroalimentare una fiera professionale davvero internazionale, all’altezza dell’eccellenza universalmente riconosciuta dei prodotti italiani. E’ la risposta fieristica che il food made in Italy meritava”.
Alla base ci sarà il concetto di personalizzazione. Focus ed eventi mirati per ogni singolo settore, saloni dedicati alle singole specificità; un layout espositivo fresco ed accattivante; grande attenzione ai prodotti biologici e funzionali; un padiglione riservato ai prodotti surgelati, dalle materie prime ai piatti pronti; un’area dedicata all’Horeca; un settore esclusivamente riservato agli eventi; workshop e convegni tecnici; buyer lounge per incontri bilaterali con referenti commerciali specifici.
I partner nel link.