Dopo la prima tappa di Trento, Lunedì 12 agosto l’Auto Giuria del Concorso Comuni Fioriti 2013 approda in Abruzzo, ad Ari, Fossa e Pesocostanzo. Iniziativa promossa da AsProFlor-Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti, giunta alla settima edizione e vede quest’anno competere 150 Comuni su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è promuovere un turismo anti-crisi all’insegna del verde e delle tipicità locali.
Partner per l’edizione 2013 è Suzuki Italia Spa, che ha messo a disposizione l’auto che in questi mesi accompagna le commissioni di valutazione in giro tra i comuni più belli d’Italia e i circoli di golf più esclusivi del territorio. La giuria visita i Comuni partecipanti e li valuta non solo sulla base degli spazi verdi, ma anche sull’aspetto generale e sull’accoglienza. La sfida si gioca a colpi di fiori e verde: i giudici infatti tengono conto sia della qualità e della quantità della decorazione floreale sia delle iniziative territoriali di sensibilizzazione e di promozione dell’ambiente. Il Concorso è anche l’occasione per rivelare le “Case e i balconi fioriti” che colorano il nostro territorio e i tanti “Fiori all’occhiello” dei Comuni Italiani: spazi caratterizzati da una fioritura originale e fuori dall’ordinario.
Novità di questa edizione è l’inedita sezione del Concorso “Campi da Golf Fioriti”, presentata al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese, e che vede sfidarsi alcuni tra i migliori green d’Italia. Per scoprire a chi verrà consegnato il “trofeo” bisogna però aspettare il 12 Ottobre, quando a Savigliano i vincitori saranno premiati con una fornitura del valore di 3.000 euro di piante e fiori (e la menzione sulla guida distribuita in 100.000 copie in tutt’Italia). La premiazione sarà preceduta dall’elezione di Miss Comuni Fioriti, in programma a Limone Piemonte venerdì 11 Ottobre.
Dopo un prima fase di sperimentazione a livello locale – affermano gli organizzatori in una nota – il Concorso è diventato un immancabile appuntamento per tutte le amministrazioni nazionali, stimolandole nel corso degli anni a specializzare la propria vocazione turistica grazie all’ importante valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali, unite dalla condivisione del motto “Fiorire è accogliere”. “Anche quest’anno si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città a scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali”, dichiara il presidente di AsProFlor Renzo Marconi.
“Attraverso il nostro progetto vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare – prosegue Marconi – e che anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo Paese, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile. La nostra Guida ai Comuni Fioriti d’Italia intende infatti accompagnare il visitatore nella pianificazione di itinerari tra mete note e nuove destinazioni da scoprire e rilanciare”.