Come resistere al cioccolato? Impossibile passare “incolumi” tra le bancarelle che anche oggi animeranno “Cioccolandia”, la rassegna giunta alla settima edizione, che ha aperto i battenti ieri in corso Umberto, a Pescara, e che si concluderà domani, 1° novembre. Quest’anno, oltre agli stand dedicati agli artigiani del cioccolato, la manifestazione coinvolge i bambini sia con i suoi laboratori sia con un allestimento in sintonia con le atmosfere di Halloween
“Ci sono artigiani veri di questa speciale arte ed espositori provenienti da tutta Italia, ma anche servizi dedicati ai più piccini, dal babysitteraggio affidato ad Happy Tata, all’intrattenimento – afferma l’assessore alle Attività Produttive e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Vogliamo essere portatori di un tipo di intrattenimento che favorisce le esperienze emozionali e che consente quindi di vivere l’offerta commerciale della città insieme a tutti gli altri aspetti collegati”.
Laboratori per i più piccoli
“Non solo vendita di cioccolato, ma anche intrattenimento – dicono Angelo Bonsignore e Luigi Patriarca di Agorà, l’associazione di commercianti che organizza Cioccolandia – Ripetiamo i laboratori per bambini, a partire da quelli molto piccoli, insieme a spettacoli di illusionismo e daremo spazio all’arte, con la realizzazione di una scultura di cioccolata che prenderà corpo durante i tre giorni della manifestazione. Verrà realizzata da uno scultore Pablo Garelli in bassorilievo con una tavoletta di 70 chili che avrà un tema prettamente natalizio. Una scelta, ma anche un’esigenza, infatti la scultura sarà poi parte integrante della fiera di Natale, di cui diverrà la massima attrazione. Abbiamo 33 stand per 12 maestri cioccolatieri ed espositori che per esporre qui sono venuti da Torino e da Modica, tanti arrivano anche da Milano, Gorizia e dalle regioni vicine. Quest’anno abbiamo voluto incentivare l’intrattenimento per i bambini, dunque abbiamo dato maggiore spazio ai laboratori che si svolgeranno sotto i gazebo rossi in due momenti precisi delle tre giornate: ore 16/17 per gli adulti e 17,30/18,30 per i bambini, a cura di Loredana Di Nunzio, l’unica maestra cioccolatiera d’Abruzzo che ha fino ad oggi ha aderito a Cioccolandia”.