Ma quanto è bello il cibo sul grande schermo. E quanto tira il cibo sul grande schermo? Giudicatelo voi dai due fantastici video che abbiamo pescato in rete.
I film a tema gastronomico regalano emozioni saporitissime, a volte anche hot, nel senso etimologicamente piccante del termine, per via dell’impiego del peperoncino nelle scene cinematografiche. Tantissimi i fotogrammi e i film che raccontano storie di cibo, storie di umani e cibo, storie di chef, il divertentissimo film interpretato da uno strepitoso Jon Favreau, the Chef e che è gustoso anche nella trama, oltre e che nella rassegna di sapori che presenta. Una “mania” intramontabile e intramontata, tanto da diventare in alcuni casi allegramente patologica, il Food Porn, infatti, non ha nulla a che vedere con sesso, ma con il “senso” del cibo, condiviso in tutte le sue forme social.
Bando alle ciance: il primo video porta la firma di Miriam Agwai che sulla webzine Slate ha messo online poco più di due storici minuti con le migliori scene enogastronomiche del grande schermo. C’è Ratatouille, c’è Chocolat, ci sono Mangia Prega Ama (la nostra copertina) e l'”abruzzese” Big Night, summa di gusto, emozione e anche commozione. Per guardarlo cliccare nella foto sotto o
L’Huffington Post non è stato da meno e ha messo insieme ben 19 scene “hot” di pellicole più o meno celebrate in quest’altro video che vi consigliamo di vedere “mangiati”, per l’alto tasso di acquolina che produce (clicca qui o nella foto).
Ci sono: Willy Wonka and the Chocolate Factory, Chef, Julie & Julia, Babette’s Feast, Eat Drink Man Woman, Big Night, Eat Pray Love, Mystic Pizza, Willy Wonka and the Chocolate Factory, Charlie and the Chocolate Factory, Jiro Dreams of Sushi, Ratatouille, Good Burger, Fried Green Tomatoes”.
E adesso veniamo a ciò che secondo noi invece manca… Anzi, aiutateci ad allungare la lista, aggiungendo altre scene nei commenti al pezzo o mandando a redazione@abruzzoservito.it il vostro spezzone del cuore (e dello stomaco).
Vogliamo parlare del mitico rapporto fra Alberto Sordi e il suo “maccarone mi hai provocato….”?
Oppure, magari, Totò mattatore della danza agli spaghetti sui tavoli di Miseria e Nobiltà.
E di Piovono Polpette, a proposito di Cartoons?
Ancora Sordi, nello strepitoso pianzo dello strepitoso Vacanze Intelligenti. Pazzesca scena!
E le Ricette d’amore, ma nel film con Castellitto nei panni dello chef.
Dulcis, anzi, hot in fundo, ma quello che non deriva dal peperoncino (che comunque un po’ c’entra) la scena del frigo di 9 Settimane e 1/2. Bellissima!