Successo di pubblico e partecipazione al Festival Internazionale Chorus Inside Summer che ha eletto la città di Chieti, per due giornate, “Capitale della Coralità internazionale“. In un teatro Marrucino straripante di colori, bandiere e centinaia di coristi e vocalist, la giuria, presieduta dal Maestro Fabio D’Orazio e formata da musicisti di fama internazionale, si è così espressa: il Grand Prix è stato consegnato al coro
Enchiriadis di Galluccio (CE), mentre per la categoria C i vincitori sono stati Lumina Vocis di Cori (LT); la categoria A è stata conquistata dai moldavi Speranza. Ad aggiudicarsi, invece, il primo posto per la categoria vocalist sono state, ex equo, la moldava Maria Condreanu e l’italiana Federica Pento.
Il Ministero della Cultura dell’Armenia ha premiato attraverso il rappresentante di giuria, M° Arman Gukasian, la vocalist Asia Di Primio con un viaggio a Yerevan durante il quale la cantante parteciperà ad un Festival Internazionale Armeno.
Grane soddisfazione da parte di tutto gli organizzatori, in primis Davide Recchia, presidente di Chorus Inside International, mentre il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha ribadito la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale con Chorus Inside per rendere l’evento a cadenza mensile, in linea con il rilancio del turismo e dell’economia della città.
Il festival, presentato da Emanuele La Plebe, ha contato quasi ottocento partecipanti tra cori e vocalist, provenienti da Russia, Moldavia, Armenia, Lituania, Arzeibajan, India, Ucraina e Italia. Un evento che non a caso è stato definito dal parroco ortodosso Padre Anatoliy Grytskiv un autentico esempio di solidarietà e strumento di unione tra i popoli.