Più di 56mila bottiglie di plastica risparmiate con effetti positivi sulle tasche delle famiglie per oltre 11mila euro. E’ il bilancio positivo stilato dal Comune di Sant’Omero dopo l’attivazione, avvenuta pochi mesi fa, del Chiosco dell’Acqua di Garrufo.
Partito il 5 febbraio scorso, il chiosco ha distribuito fino al 30 luglio ben 85.000 litri di acqua, con una media giornaliera di 485 litri erogati ed un risparmio di circa 56.667 bottiglie di plastica da 1,5 litri. Un servizio che ha consentito alle famiglie di risparmiare sull’acquisto di acqua minerale in PET da 1,5 litri ben 11.333 euro.
“Sono dati ragguardevoli – commentano il Sindaco Alberto Pompizi e l’Assessore all’Ambiente Riccardo Malatesta – che evidenziano il gradimento dei cittadini per l’iniziativa.
Grazie a questi risultati, possiamo programmare il posizionamento di altre due case dell’acqua. Va sottolineato, inoltre, l’effetto benefico per l’ambiente; grazie al chiosco dell’acqua, abbiamo prodotto meno rifiuti, evitando di mandare in discarica circa 2.267 kg di plastica, e abbiamo risparmiato più di 4533 kg di petrolio per la produzione del PET. Ma soprattutto abbiamo impedito, a tutto vantaggio della nostra salute, che venissero emessi nell’aria oltre 5.213 kg di anidride carbonica. Senza dimenticare che, scegliendo questa modalità di approvvigionamento anziché l’acquisto di acqua minerale, una famiglia può risparmiare un centinaio di euro all’anno.”.
L’acqua erogata dal chiosco è buona, sicura e controllata tramite dei sistemi di disinfezione che garantiscono la qualità al punto d’uso. Si tratta, quindi, di acqua a km zero che evita l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie di plastica”.