La data è quella di domani, 24 luglio, e la location è stata svelata: piazza Galli, un angolo suggestivo di Montesilvano Colle (Pescara). Il look sarà total white da sfoggiare sotto le stelle mentre si degustano pietanze e si levano i calici.
L’occasione che richiamerà migliaia di persone, come è già avvenuto in altre città, è la “Cena in bianco“, un evento che si terrà domani sera, a partire dalle 19.30, orario fissato per l’allestimento dei tavoli, su iniziativa di Laura Di Gaetano e Vanina Rizzo, dell’associazione culturale Spazio Danza, che si occupa di promozione culturale e attività quali teatro, musica, canto e danza. Il format è stato ideato più di venti anni fa in Francia ma si è rapidamente diffuso in tutto il mondo on grande successo.
Bianco in tavola sotto le stelle
“La storia di questa cena risale al 1988, a Parigi” – spiegano le organizzatrici. “Un signore aveva organizzato una cena in un parco e, per facilitare l’incontro tra le persone persone, suggerì di farle vestire tutte in bianco. Fu così che nacque l’evento, che negli anni è diventato un cult virale diffondendosi in tutto il mondo. L’iniziativa consiste in una cena sotto le stelle in un luogo della città, una piazza o una strada non valorizzate e che in questo modo possono essere rivalutate. L’elemento che accomuna tutti i partecipanti è proprio il bianco: ci si vestirà di bianco e le tavole saranno imbandite dello stesso colore. Dovrà essere tutto tovagliato e sono vietate sia la plastica che la carta. Si potranno usare solo porcellana, vetro, cristallo. Tutti possono partecipare gratuitamente perché è una cena fatta dalle persone per le persone. I partecipanti dovranno comunque munirsi di tavolino, sedie e rendere la tavola bella e accogliente con candele, candelabri, fiori, scatenando la propria creatività sia per ciò che riguarda il vestiario che la preparazione della tavola.
Il cibo sarà preparato dai partecipanti: antipasti, focacce, salumi, stuzzicherie, primi piatti freddi, contorni, insalate, secondi e altro.L’obiettivo finale della cena è essere testimoni delle 5 grandi E, che corrispondono a dei grandi valori: Etica, Educazione, Estetica, Eleganza ed Ecologia.E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle”.
Il segnale per l’inizio della cena, fissato all’incirca per le 21, sarà dato dalle organizzatrici che sventoleranno un tovagliolo dal palco.
In Italia il format è stato registrato da Antonella Bentivoglio di Torino che lo scorso 5 luglio ha organizzato nel capoluogo piemontese una cena in bianco alla quale hanno preso parte circa 20mila persone.
Per tutte le INFO il link su FB