Riscoprire la manualità tradizionale legata alla coltura di un antico grano abruzzese, il grano solina, che sta vivendo un momento di grande riscoperta. Parte con questo intento il ““I° Campionato Regionale di mietitura a mano” che si terrà domani, 13 Luglio 2014, dalle ore 9, a Castelvecchio Subequo.
Alla insolita gara, promossa dall’associazione Palco e Scena in collaborazione con il Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo e l’Archivio Tradizioni Popolari Valle Subequana, parteciperanno squadre di mietitori, esperti e non, formate da tre persone che si batteranno in velocità e precisione di mietitura.
Una giuria, composta da anziani agricoltori valuterà i migliori lavori dopo aver preliminarmente illustrato ai partecipanti gli antichi metodi di lavoro.L’evento vedrà protagonista quindi anche il mondo giovanile nella trasmissione generazionale della cultura contadina. Ai vincitori verrà assegnato il Premio “La falce dorata”.
Il grano Solina, raccolto durante l’intera giornata, completerà la maturazione in attesa della trebbiatura per essere poi trasformato in farina (attraverso la macinatura a pietra) e utilizzato per il consumo in tavola durante una manifestazione gastronomico-culturale che si terrà il 7 e l’8 Agosto, sempre a Castelvecchio Subequo, e che proporrà anche ricette dell’Abruzzo preparate con questo grano.
Gli organizzatori precisano che la gara è rivolta a chiunque sia interessato, indipendentemente dalle proprie esperienze e capacità. Le squadre potranno essere formate anche sul momento. Sarà obbligatorio l’utilizzo dei “chènnere” (ditali di canna a protezione delle dita) che verranno forniti dall’organizzazione unitamente alle falcine (sarrécchie) a chi ne fosse sprovvisto. Al termine del Campionato verrà offerta la “merenda del
mietitore”.
.
Per informazioni:https://www.facebook.com/events/474408122704461/?fref=ts