Taccòzze e Frignòzze, due piatti della tradizione subequana, saranno i protagonisti della tavola della Prima Edizione della Festa della Solina d’Abruzzo che si terrà a Castelvecchio Subequo (AQ) nei giorni 7 e 8 Agosto, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione “Palco e Scena“.
“Il progetto”, spiega il presidente dell’associazione “nasce con il desiderio e la volontà di favorire la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione della cultura locale offrendo possibilità di promozione del territorio, delle buone pratiche legate al cibo e del consumo sostenibile attraverso una scrupolosa attenzione sull’utilizzo di materie prime locali e biologiche”.
Nel programma dell’evento sono previsti convegni, mostre, gastronomia, stand di aziende agricole con i prodotti tipici dell’enogastronomia locale,musica, canti, balli popolari e popular music.
Il grano Solina fra tradizione e modernità
Il 7 agosto alle 17.30, si terrà il convegno dal titolo “Il grano Solina fra tradizione e modernità”, a seguire, la proiezione del documentario “La mietitura a mano nella trasmissione culturale alle nuove generazioni” e la premiazione dei vincitori della gara di falciatura manuale svoltasi nel mese di luglio. Nel corso delle due serate della festa della Solina è previsto l’allestimento della mostra fotografico-documentaria dal titolo “Il ciclo di lavorazione del grano Solina nella Valle Subequana” che affronterà la tematica del grano locale nei suoi vari aspetti.
L’iniziativa gode del Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila , del Comune di Castelvecchio Subequo, dell’AICS Comitato Regione Abruzzo, del Consorzio produttori “Solina d’Abruzzo”, della Camera di Commercio dell’Aquila, di Confartigianato Abruzzo, di Borghi Autentici d’Italia, di ResTipica e di Abruzzo Promozione Turismo.
Propedeutico alla manifestazione è stato lo svolgimento del “I° Campionato Regionale di mietitura a mano” che si è tenuto con successo il 13 luglio scorso con l’intento riscoprire la manualità tradizionale legata alla coltura del grano Solina. Alla competizione hanno preso parte varie squadre di mietitori giovani e meno giovani che si sono battute in velocità e precisione di falciatura. Una giuria, composta da anziani agricoltori del luogo ha valutato e decretato i vincitori dopo aver preliminarmente illustrato ai partecipanti gli antichi metodi di lavoro.
Sito internet: www.festadellasolinadabruzzo.it
Facebook page: https://www.facebook.com/festadellasolina?ref_type=bookmark
tel.e Fax 0864.797751 cell.: 347.6146354
e-mail: palcoescena@libero.it