Prosegue a Casalincontrada la Festa della Terra, arrivata alla sua XVII edizione, una Festa celebrata nella capitale della terra cruda, fino al 22. In questi giorni si sta tenendo il workshop “Realizzare con la terra: La tecnica del massone (bauge o con) & tra tradizione innovazione”.
“Il massone, costruzione monolitica in terra cruda, è diffuso in Italia soprattutto in Abruzzo e Marche” spiegano gli organizzatori. “Questa tecnica è presente anche in altri paesi d’Europa come in Gran Bretagna dove è denominata cob, in Francia bauge, in Germania wellerlehm.
Nella tradizione italiana la costruzione veniva fatta in più strati con spessore che va dai 40-50cm fino a 200cm che seguono il perimetro della casa, in genere rettangolare. La tecnica costruttiva prevedeva l ́impasto di terra, paglia e acqua e la realizzazione di grossi pani che venivano impilati sul muro e schiacciati con i piedi. Una volta completati i primi anelli, la superficie del muro veniva rifinita asportando con una vanga le imperfezioni superficiali dovute al tipo di messa in opera e alla presenza della paglia. Attualmente questa tecnica viene riproposta per lo piú negli interventi di recupero e l ́impasto manuale é integrato dall ́uso di attrezzature meccaniche”.
Casalincontrada è il comune d’Abruzzo che possiede un prezioso patrimonio di case di terra cruda, abitazioni rurali costruite secondo la tecnica del “massone”, cioè un impasto molto semplice di paglia, acqua e terra. Le case, oltre a rappresentano una importante testimonianza della civiltà contadina, sono anche materiale di studio per coloro che vanno alla ricerca di tecniche di costruzione più naturali.
Tanti gli appuntamenti, convegni, visite, workshop, concorsi, persino laboratori culinari. Ecco il programma completo di tutte le giornate.
(foto tratta dalla pagina Facebook Centro di documentazione sulle case di terra)