Risultati positivi sono stati raggiunti in occasione delle Cartoniadi 2013, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco. Spoltore ha partecipato, come unico rappresentante della Provincia di Pescara, assieme ad altri nove comuni abruzzesi. 110.720 Kg è la quantità di carta conferita in totale, 84.760 kg di carta e cartone e 25.960 di imballaggi di carta e cartone.
I tre cittadini più virtuosi, ossia quelli che si sono distinti per aver recuperato più carta, (708,1 kg il primo, 581,05 kg il secondo e 482,65 kg il terzo) hanno deciso di devolvere il premio in beneficenza (una parte ai Servizi Sociali del Comune e l’altra a una Casa Famiglia).
A prescindere dalla vittoria, l’Amministrazione comunale e la società Ecologica srl esprimono soddisfazione per la quantità raccolta e per la sensibilità dimostrata dalla cittadinanza di Spoltore, dove la percentuale di carta si attestava a -22% nel 2012.
“Ancora non si conosce l’esito della gara, ma siamo soddisfatti dell’ottimo risultato raggiunto e possiamo ben sperare di posizionarci ai primi posti – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito – A Spoltore la raccolta porta a porta è stata estesa su tutto il territorio solo dal primo marzo, eppure credo che abbiamo fatto la nostra degna figura rispetto ad altri importanti città dove tale servizio è già un sistema consolidato”.
“Con le Cartoniadi c’è stata data la possibilità verificare in maniera diretta la risposta dei cittadini alla raccolta differenziata e di constatare la loro particolare sensibilità e attenzione nei confronti delle tematiche ambientali” – ha aggiunto ’assessore all’Ambiente Quirino Di Girolamo.