Torna il Carnevale di Francavilla, la Versilia d’Abruzzo che per la sfilata di martedì 4 marzo porterà, tempo permettendo, tanta gente fra coriandoli, maschere e stelle filanti sulle strade della città costiera, com’è tradizione da ormai quasi 60 anni! L’edizione 2014 è la 59° del Carnevale d’Abruzzo e si ripete secondo uno stile e schema consolidatissimo: carri allegorici su scene e personaggi dell’attualità, realizzati dai maestri che operano da sempre a Francavilla, sfilata e musica e intrattenimento per grandi e piccini, lotterie e premi per il carro e la maschera più bella. Ma, andiamo con ordine
…Patanello, vi aspetta martedì 4 marzo per ilcarnevale in piazza!!! Insieme a musica, gruppi mascherati, carri allegorici e scherzi….con Vincenzo Olivieri che sarà il testimonial di questa edizione….
Per votare il carro più bello bisogna armarsi di una penna e scriverlo sul retro del biglietto d’ingresso!!!! Perché quest’anno sarà la gente a decretare chi vincerà il premio come miglior carro Carnevale d’Abruzzo 2014.
Le urne sono: Pizzeria Trieste (Piazza Sirena ), Blu Bar (Piazza Sirena ), Bar La Playa (viale Nettuno).
Ma il Carnevale di Francavilla è in tour anche nei centri commerciali, oggi, sbatto è all’Arca, domani sarà a Megalò in caso di pioggia parte della festa si capillarizza sul territorio.
Ah, c’è anche una lotteria scacciacrisi, che mette in palio buoni spesa corposi. Il costo di un biglietto è un euro, ci si può aggiudicare una spesa fino a 800.
Una novità per l’edizione di quest’anno che sarà permeata dai temi della crisi economica e accompagnata da quelli della politica, con i personaggi che ne hanno dominato la scena.
A Montorio al Vomano invece comincia una tradizione carnevalesca speciale, che non finisce con il martedì grasso, nell’esplosione di maschere e feste, ma col lutto dei giorni successivi, quando viene celebralìta la processione del Carnevale morto.
Martedì 4, invece, dalle ore 15, ci sarà il Carnevale dei bambini, palestra delle scuole elementari. Il pomeriggio dei più piccoli sarà allietato da spettacoli, animazione e tante simpatiche sorprese. L’ingresso è gratuito (la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo).
Mercoledì 5, il giorno delle Ceneri, chiude i festeggiamenti la processione del Carnevale morto, tradizione nata sul finire degli anni ’20 per mano di giovani ribelli al regime e oggi considerata fra le più tipiche d’Italia.