Si è appena concluso in Québec il concorso Sélections Mondiales des Vins Canada tra i più importanti oltreoceano. Si tratta di una competizione nata nel 1983 e organizzato dal monopolio di stato Canedese, la Société des Alcool du Québec. Concorso autorevole, sotto l’alto patronato dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), l’Unione internazionale degli enologi (UIOE) e della Federazione mondiale dei grandi concorsi internazionali di vini (VINOFED).
Quest’anno le cantine che hanno partecipato da tutto il mondo del vino sono 1.806 vini da ben 34 paesi. L’Italia, che non si è piazzata sul podio dei podi (vedi i vincitori), ha partecipato con 243 campioni di 74 aziende.
Riconoscimenti importantissimi, a prescindere dalla prima fila, perché le medaglie vinte al Concorso valgono tanto a livello mondiale agli occhi di acquirenti di settore e pubblico.
Fra i 67 i vini italiani premiati (1 gran oro, 44 oro, 22 argento)ci sono quelli di Cantina Tollo e Marramiero.
Per Tollo tre ori: Aldiano 2010 Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, Pecorino 2013 Terre di Chieti IGP e Rubì 2010 Montepulciano d’Abruzzo DOP.
Idem per Marramiero: oro a Dama 2010 montepulciano-d’abruzzo d.o.c. rosso e Punta Di Colle Chardonnay 2009 colline-pescaresi i.g.t. bianco; argento per Altare 2009 trebbiano-d’abruzzo d.o.c. bianco
Delle medaglie italiane 18 medaglie sono andate ai vini veneti (12 ori e 6 argenti). A convincere di più la giuria canadese Prosecco, spumanti, rossi della Valpolicella.