Torna il format enogastronomico Candidati in Osteria. Si riparte lunedì 12 maggio con le tre serate in cui si articolerà il particolare ruolo affidato ai 9 aspiranti sindaci di Pescara, quello di osti per una sera. Un format che unisce due realtà del mondo culinario abruzzese, la Bottega del 40, osteria vera e propria situata nel cuore del centro storico di Pescara e il quotidiano enogastronomico L’Abruzzo è Servito (www.abruzzoservito.it).
Il format è stato lanciato in occasione delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco. Ai tavoli dell’osteria avventori e ospiti speciali che hanno incalzato l’oste di turno con domande e provocazioni su come intendono agire da sindaci e progetti da realizzare #perpescara (questo è anche l’hashtag usato per comunicare con la serata), ma la gente potrà chiedere loro anche i piatti da farsi servire a tavola. Un contesto insolito per il dibattito politico, ma le serate non vogliono essere un modo irriverente o sostituivo dei canali attraverso cui la politica si esprime in campagna elettorale, anzi, il format nasce per dare respiro a un confronto diretto e utile a chi si propone come amministratore della cosa e della comunità pubblica.
La serata sarà moderata dal giornalista ed esperto in serate enogastronomiche Pasquale Tritapepe e verrà proposta in streaming video sulla pagina ad hoc creata per l’evento a questo link http://www.6online.tv, che sarà visibile da computer, telefonini e tablet. Il link si troverà anche sui siti e pagine Facebook de L’Abruzzo è Servito e della Bottega del 40.
Ogni menu promuove dei prodotti tipici del territorio interpreti da non trascurare di una sfida fatta di qualità ed eccellenze di cui l’osteria si fa portatrice insieme ai suoi osti per una sera.
Ecco le terne dei candidati, come da estrazione, salvo aggiustamenti concordati a causa di impegni precedentemente assunti dagli stessi:
Lunedì 12 maggio: Luigi Albore Mascia, Alessio Di Carlo e Loredana Di Paola
Martedì 13 maggio: Guerino Testa, Vincenzo Serraiocco e Florio Corneli
Mercoledì 14 maggio: Marco Alessandrini, Roberto De Camillis, Enrica Sabatini