Con il “Pollo nostrano in bellavista” , Maria Angelucci, casalinga di Montesilvano, si è aggiudicata il trofeo “Centerba Toro” che le consentirà di rappresentare sabato prossimo l’Abruzzo nella finale nazionale del Campionato della Cucina riservato alle casalinghe. La giuria che l’ha eletta vincitrice presso il ristorante “Da Silvano” di Francavilla, era presieduta dal sindaco Antonio Luciani e composta,tra gli altri, da esperti del settore come l’accademico Paolo Cacciagrano e l’enogastronomo Nuccio Campli. Per pochi punti, il piatto di Maria Angelucci ha avuto la meglio sul “Coniglio alla cacciatora” di Daniela Sangiorgio e sulla “Creama di fave con bocconcini di maiale” di Antonietta Ferrante.
I premi della giuria e della critica sono andati ai “Maltagliati di farro” di Nadia Cirillo e al “Timballo all’abruzzese con verdure” di Giovanni Cirillo.
Gara di buon livello a cui hanno preso parte anche Anna Monaco, Ada Di Berardino, Adriana Agostinone e Dora Comune. Al termine le concorrenti sono state omaggiate con i prodotti dell’area marina protetta Torre del Cerrano e dell’antico pastificio La Mugnaia di Elice. Ad accompagnare i piatti sono stati i vini Terzini, medaglia d’oro al Vinitaly di Verona e della Fattoria Teatina. Gli elaborati sono stati valutati in base alla presentazione e agli equilibri del piatto stesso nel rispetto delle tradizioni culinarie della nostra regione.
“E’ stato un sogno che si è realizzato-ha spiegato ancora incredula dopo aver ricevuto il trofeo dallo chef Silvano Pinti e dal sindaco Antonio Luciani la neocampionessa regionale Maria Angelucci-le mie amiche casalinghe sono state tutte brave e ci siamo aiutate a vicenda per una manifestazione che ci offre l’opportunità di trascorrere tante belle serate in compagnia. Spero di rappresentare al meglio l’Abruzzo sabato prossimo al Villa Immacolata di Pescara per la finale nazionale”.
In occasione dell’epilogo nazionale saranno presenti il pluridecorato chef Nico Romito, una casalinga di 101 anni e tutte le ex vincitrici delle passate edizioni. L’appuntamento con la finale nazionale è fissato per sabato 18 maggio 2013 con inizio alle ore 12:30 presso il Parc Hotel Villa Immacolata di San Silvestro, a Pescara. La detentrice del titolo è Rosaria Barbetta di Cepagatti che rappresentò per l’occasione Abruzzo. Quest’anno saranno 10 le regioni rappresentate.