A San Salvo Marina e Casalbordino i prodotti a km zero si possono acquistare nei mercati di Campagna Amica anche di sera che resteranno aperti dalle 18.00 a mezzanotte.
Stand di prodotti agricoli freschissimi, come verdura, ortaggi, pane, pasta, frutta, miele e ogni genere di alimento proveniente dalle campagne del vastese e dell’alto vastese. Un’oasi di genuinità che attirerà i tanti turisti che vogliono apprezzare le produzioni locali comprandole direttamente dalle aziende produttrici.
L’appuntamento è ogni giovedì a Casalbordino lido fino alla fine di agosto, mentre a San Salvo marina sul lungomare gli stand fanno tappa lunedì, mercoledì e venerdì, sempre fino alla fine del mese. Nessuna interruzione per la stagione estiva, inoltre, per il mercato di Campagna Amica del venerdì mattina in piazza Brigata Maiella a Vasto e del lunedì mattina nel centro di San Salvo città (vicino al comune), ormai appuntamenti fissi delle 4 stagioni.
La tradizione dei mercati serali
I mercati serali sono ormai una tradizione dellarea vastese perché attirano soprattutto turisti a caccia di prodotti del territorio come ventricina, vino cotto, miele e formaggi freschi e stagionati – spiega il segretario di zona Giuseppe Di Pietro – Tutte produzioni rigorosamente locali, prodotte e trasformate direttamente in azienda. Per il direttore provinciale di Coldiretti Chieti Giordano Nasini lesperienza dei mercati di campagna amica, che a Vasto esiste già da alcuni anni, si inserisce nel progetto economico di Coldiretti per la costruzione della filiera agricola tutta italiana.
Oltre ai mercati estivi, Coldiretti Chieti ha organizzato anche due mercati ad evento: domani 6 agosto a Fallo (dalle 9 di mattina a mezzanotte) e l8
agosto a Casoli per la manifestazione Bancarelle sotto le stelle dalle 18.00 a mezzanotte.