Prodotti a km zero anche a Spoltore grazie all’accordo tra Comune e Coldiretti. Due mercati di Campagna Amica dedicati ai produttori agricoli locali verranno inaugurati in settimana.Il primo in località Frascone (zona Arca), domani 7 agosto, alle ore 10.30, con il tradizionale taglio del nastro a cui parteciperanno il sindaco Luciano Di Lorito, l’assessore al commercio e all’agricoltura Chiara Trulli oltre naturalmente al presidente provinciale di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich e ai responsabili del coordinamento regionale di Campagna Amica. Il nuovo mercato rionale sarà allestito ogni mercoledì dalle 8 alle 13 nella piazza adiacente l’area commerciale con 20 posteggi di cui 13 riservati ai produttori di Campagna Amica. Si potranno trovare ortofrutta, formaggi, olio, vino, pasta, pane e cereali e, in questo periodo, particolare attenzione sarà rivolta ai prodotti ‘estivi’ per eccellenza: cocomero, melone e ogni genere di frutta e orticoli di stagione. Il secondo mercato, a forte connotazione agricola e in via sperimentale , sarà allestito a Santa Teresa di Spoltore, in piazza Marino Di Resta ogni sabato pomeriggio dalle 18 alle 22, in modo da consentire a chi torna dal mare di trovare cibo fresco e genuino. L’inaugurazione è prevista per sabato 10 agosto alle 18,con una serie di iniziative e animazioni rivolte a grandi e piccini.
“Abbiamo voluto avviare un’operazione di rilancio del settore primario dando una forte connotazione agricola ai nostri mercati con priorità per i produttori locali” ha affermato l’assessore all’agricoltura di Spoltore Chiara Trulli. “Siamo certi che i nostri mercati riscuoteranno il gradimento del pubblico con particolare riferimento al mercato serale che costituisce una forma di sperimentazione su cui vogliamo puntare anche per i prossimi anni per il potenziamento dell’agricoltura e del consumo consapevole dei prodotti locali”.
Particolarmente soddisfatta la presidente di Coldiretti Pescara, Chiara Ciavolich. “L’inaugurazione di nuovi mercati è sempre una buona notizia non solo per i cittadini ma anche per i produttori agricoli che contribuiscono in modo determinante alla diffusione della sana e corretta alimentazione” dice la presidente provinciale. “Il progetto di Coldiretti per la filiera agricola italiana si conferma un progetto in linea con le esigenze dei consumatori, produttori e società civile in genere.
L’accordo tra Comune e Coldiretti prevede che nei suddetti mercati sia prevista la partecipazione anche di artigiani e ambulanti che hanno adottato il marchio di ‘Campagna Amica nel piatto’ per assicurare al consumatore un cibo ‘di strada’ realmente abruzzese. Via libera, dunque, a prodotti come porchetta (prodotta con maiale abruzzese e non di importazione), verdure pastellate con uova fresche e farina vendute nel mercato e arrosticini di pecora.
Campagna Amica a Vasto. Buono il bilancio del primo mese di apertura dei due mercati serali inaugurati all’inizio di luglio da Coldiretti in collaborazione con le amministrazioni di Casalbordino e San Salvo. Il primo, situato a Casalbordino, è aperto tutti i giovedì, dalle 18 alle 23.30, mentre il secondo si trova sul lumgomare di S.Salvo, ogni mercoledì sera, sempre dalle 18.30 alle 23.30.
Sui banconi dei produttori di Campagna Amica ogni genere di prodotto agricolo, fresco e trasformato: vino e olio, farine e cereali, pane e marmellate, formaggi, miele e sottoli. Ma è l’ortofrutta a chilometro zero ad avere la meglio, con cocomeri, meloni e susine, pesche gialle e pesche noci, e ogni genere di orticolo fresco di giornata. Insomma dal campo alla spiaggia, con grande soddisfazione di turisti e bagnanti che al termine di una giornata sotto il sole potranno gustare i prodotti che, avendo raggiunto la maturazione fisiologica in campo ed essendo stati appena colti, sono un vero e proprio toccasana per reintegrare il fisico di sali minerali e vitamine.