Stelle cadenti e serata illuminata dal vino e dai prodotti tipici, torna Calici di Stelle, promossa per sabato sera dalle associazioni Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che quest’anno coinvolge 10 le cantine in Abruzzo. La formula è quella di Cantine Aperte, in un contesto estivo e magico, come la notte in cui gli astri cadenti trascinano con se desideri e speranze.
Ma i calici non si liberanno solo in cantina, molte delle iniziative sono anche in strade e piazze. E’ il caso della Cantina Colle del Sole, di Francavilla, che svolgerà le sue degustazioni sul pontile della Sirena, con il coinvolgimento di esperti astronomi che guideranno all’osservazione del cielo.
Produttori “in esterna” anche ad Ortona, nel quartiere Teravecchia, dove sarà possibile degustare i vini di tre cantine locali, Agriverde, Dora Sarchese e Cantina di Ortona, nell’ambito di un percorso tra enogastronomia, musica e cultura, che culminerà al castello Aragonese, dove il presidente degli Astrofili teatini Perenich illustrerà il fenomeno delle stelle cadenti e si brinderà con bollicine abruzzesi e in sottofondo le note de La Traviata di Verdi. Saranno inoltre esposte le prime foto finaliste del contest “Abruzzo Terrad’oro – La vigna e le stagioni”, organizzato dalla Cantina Dora Sarchese.
Ma in cantina ci saranno comunque le degustazioni che inizieranno a partire della 18, sono invece in programma a Santa Maria Imbaro presso La Vinarte e a Vacri, da Buccicatino, assaggi di vino e prodotti della gastronomia abruzzese. Vere e proprie cene a menu fisso, sono in programma nella Vineria Ciavolich di Miglianico, dove la serata sarà allietata da musica dal vivo e nell’agriturismo di Fattoria Licia, a Villamagna, che propone una cena in cantina con degustazione di vini bianchi aziendali.
Un’ampia scelta di menu anche da Stefania Pepe, a Controguerra, che affiancherà alle degustazioni dei suoi vini il cesto da pic-nic da consumare sull’erba, o la cena, sia in cantina, sia sulla suggestiva terrazza panoramica, da mezzanotte all’alba, per una cocomerata con vista sulle stelle. Sempre nel teramano, a Canzano, Cerulli Spinozzi ha previsto piccole torce elettriche per incoraggiare i suoi visitatori a perdersi tra le vigne e osservare le stelle e poi ancora degustazioni guidate nei vigneti, accompagnamento musicale di strumenti ad arco, arrosticini e formaggi e un’esposizione delle opere della poetessa Laura De Berardinis.