Seconda giornata a San Vito Chietino, di Cala Lenta, la rassegna ideata da Slow Food Lanciano per valorizzare le specie ittiche dell’Adriatico e scoprire piatti della gastronomia marinara.
Il programma di oggi prevede molteplici iniziative dedicate al gusto, a convegni e laboratori.
-
Laboratori del gusto (centro storico S. Vito)
Chi pesca Trova (h 20)
In degustazione un originale abbinamento capace di stuzzicare le papille più allenate: da un lato una versione rivisitate dei classici spaghetti aglio e olio al profumo di mare, preparata dallo chef Ermanno Di Paolo. Dall’altro, Carlos Casasanta, esperto di food&beverage e conoscitore dell’universo dei vini e dei distillati, proporrà un’affascinante percorso di abbinamenti a base di vini liquorosi, marsala e sherry.
Uova, pesce e verdure…quasi frittata (h 22)
Occasione per assaggiare un originale panino farcito di formaggio fresco, ortaggi di stagione e pesci cosiddetti “negletti”. Lo chef Ermanno Di Paolo, ancora una volta, per Cala Lenta prova a stupire i palati più raffinati concependo una nuova interpretazione di cibo di strada. Per rendere più stuzzicante l’appuntamento, lo accompagneremo con una selezione di cocktail di stagione.
Info e prenotazioni info@calalenta.com oppure al desk informativo
-
Teatro del Gusto
Franco Franciosi, lo chef designer (h 21, presso il Teatro del Gusto)
Franco Franciosi è stato un grafico pubblicitario e oggi è uno chef emergente, capace di stupire il palato con una cucina che coniuga tradizione e modernità ed esprime i tratti distintivi dell’Appennino abruzzese. Nella Marsica, ad Avezzano, gestisce con la sorella Daniela il ristorante “Mammaròssa” – è il nome con cui il padre Gabriele chiamava sua nonna. Ròssa come grossa, imponente – un luogo bello, dove fantasia e genio incontrano la tradizione solida di un territorio dalla storia millenaria che continuerà a far parlare di sé. L’estro e le capacità di Franco Franciosi si sposteranno sulla costa teatina per Cala Lenta, dove lo chef di Avezzano si cimenterà con la cucina marinara abruzzese. A modo suo.
-
Mercato del Gusto dalle 18.30 alle 23.00 centro storico S. Vito
Saranno ospitati decine di artigiani che rappresentano l’eccellenza agrolimentare della Costa dei Trabocchi e del territorio collinare retrostante. Un ideale viaggio nell’entroterra consentirà di assaporare prodotti di forte tipicità come i formaggi della tradizione agropastorale, gli agrumi di San Vito e Fossacesia, i salumi della Majella e del Vastese, la pasta di Fara San Martino, gli ortaggi sott’olio, le confetture e specialità dolciarie come i celli pieni e il bocconotto frentano. In questo viaggio del gusto non mancheranno due tra le produzioni agricole più importanti del territorio: l’olio extravergine di oliva e il vino. Torneranno a deliziare i palati degli appassionati anche le birre abruzzesi, prodotte nei micro birrifici artigianali della Regione e tra le rilevazioni di questi ultimi anni.
-
Cibo di Strada, San Vito Chietino – Centro Storico
Simbolo della gastronomia locale più sincera, della tradizione e del forte legame con il territorio, il cibo di strada è, a buon diritto, uno dei capisaldi di Cala Lenta. Nel centro storico di San Vito Chietino sarà possibile assaggiare alcuni piatti che meglio raccontano l’inventiva della gastronomia marinara, proposta dalle associazioni locali “Vito Olivieri”, “Nuovi Orizzonti”, “Accademia del Tempo Libero – Comitato feste di San Vito Chietino”, dal mastro panificatore Venceslao Ruccolo del forno “L’arte del Pane” e dai ristoratori Nicola Rapino dell’Angolino sul Mare e Sergio Chiavaroli de Il Brigantino.
-
Cene sui trabocchi
Lungo il territorio costiero della provincia di Chieti, da Francavilla al Mare a San Salvo, saranno coinvolte le trattorie e i ristoranti selezionati da Slow Food, che ospiteranno le cene tematiche dedicate ai piatti della più classica tradizione marinara locale e si potrà cenerà sui cinque trabocchi che hanno aderito alla manifestazione: Trabocco Valle Grotte di San Vito Chietino, Trabocco Punta Isolata, Trabocco Punta Punciosa, Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni e Trabocco Pesce Palombo di Fossacesia.
-
Scuola del Gusto
Laboratori e lezioni di cucina dedicati all’identità enogastronomica dell’entroterra, booking office per prenotare esperienze enogastronomiche nelle aziende agricole ed artigiane.
Flash test per mettere alla prova le proprie conoscenze eno-gastronomiche.
Ore 20 – 21 – La scuola del Pane (e della Pizzapane!)
Ore 21 – 22 – Come si preparano i cellipieni
-
Casa delle Mani – Chiesa S. Francesco, S. Vito Chietino
ore 18-20: laboratorio “Mani in pasta, il pane degli antichi”(a cura di Paola Marrone e Nerissa Fiorani)
Con Paola Marrone e Nerissa Fiorani, i bambini saranno impegnati a impastare e realizzare la propria “piadina/schiacciatina” sperimentando i propri sensi e imparando a “sporcarsi le mani” e affondarle nell’impasto per ricreare il pane degli antichi.
-
Convegni
ore 18.30, Largo Iavicoli
presentazione GUIDA EXTRAVERGINI 2015 – SLOW FOOD EDITORE
ore 19.30 – Teatro Due Pini
“Non solo pesca: quali alternative di reddito per le future generazioni di pescatori”
Per info:http://www.calalenta.com