E’ nata la Federazione Italiana Cake Designer, all’interno della FIP (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria), per siglare l’unione tra il cake design ed il settore della pasticceria italiana, per rafforzarne l’immagine, l’artigianalità ed il made in Italy.
Una fusione creata “ad hoc” per affermare un immagine e soprattutto una professione, che negli anni si è vista posizionare molto spesso in più livelli e con mescolanze, senza un vero riconoscimento ufficiale.
All’interno della Federazione Italiana Cake Designer è stato istituito, inoltre, un albo d’oro denominato Equipe Eccellenze Italiane Cake Designer riconosciuto e selezionato dalla FIP e dedicato esclusivamente a personaggi riconosciuti nel panorama italiano ed internazionale che negli anni si sono distinti per le loro spiccate doti artistiche.
Compito della Federazione Italiana Cake Designer è promuovere la cultura del Cake Design e l’alta formazione professionale con corsi e dimostrazioni in Italia e all’estero.
L’Equipe Eccellenze Italiane Cake Designer e l’Equipe Eccellenze Italiane di Pasticceria Gelateria Cioccolateria sono le uniche realtà riconosciute a livello nazionale dallaFederazione Italiana di Pasticceria FIP, a cui è affidato il compito di allenare i futuri concorrenti per il Campionato Italiano Cake Designer. Tutto ciò porterà ad una partnership volta al miglioramento e al rafforzamento tra Cake Design e Pasticceria. Per coloro che intendono far parte della Federazione Italiana Cake Designer, bisogna iscriversi alla FIP direttamente sul sito ufficiale:
(foto in copertina tratta dal sito http://www.federazioneitalianacakedesigner.it)