I vecchi lo dicevano: se piove il 4 brillante…. 40 giorni di passione. Ma la neve?! Già, perché se dopo il 4 brillante sulla costa piove e fa freddo, basta allontanarsi di 50 minuti e il clima diventa nuovamente invernale. A Castel Del Monte, infatti, c’è neve, come paesaggi invernali arrivano da Pescina, Pescocostanzo e Montenerodomo a cui si riferiscono le foto interne e tutte le altre affascinanti località pedemontane e montane dell’entroterra abruzzese. Perché le previsioni non erano buone e sono state tutte confermate.
Riscaldamenti accessi, piumini tutt’altro che messi via e giacconi a portata di mano perché se marzo è pazzerello, aprile non porta nulla di mite nell’aria che dovrebbe essere quella di una piena primavera.
Già, l’ultimo bollettino meteo di Abruzzo Meteo parlava altrettanto chiaro poche ore fa: “In arrivo nucleo di aria fredda. Temperature in forte calo, vento, piogge, neve sopra gli 800m. Possibili temporali e sensibili accumuli precipitativi. Maltempo almeno fino a giovedì – e così il presidente Giovanni De Palma sul sito e su Facebook – In corso un progressivo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche che determinerà, con il passare delle ore, rovesci, manifestazioni temporalesche localmente accompagnate da raffiche di vento. Temporali che, con il passare delle ore, tenderanno ad estendersi anche sul settore centro-occidentale dove non si esclude che localmente possano risultare anche grandinigeni. Temperature in sensibile diminuzione (soprattutto a partire dalla tarda mattinata odierna) e nevicate su rilievi sopra i 1200-1300 metri, in calo entro domani intorno ai 900-1000 metri, ma localmente anche a quote inferiori, specie tra mercoledì e giovedì. Previsti, inoltre, forti venti di tramontana nelle giornate di mercoledì e giovedì con mareggiate lungo le coste adriatiche. Si segnala, infine, la possibilità di accumuli precipitativi anche significativi soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì, in particolare lungo la fascia orientale/costiera della provincia teatina e pescarese. Un temporaneo miglioramento sembra probabile tra venerdì e sabato, ma la tendenza successiva evidenzia la possibilità di un weekend caratterizzato da tempo instabile”. Livello di allerta: 2 (su scala 0->3). Bollettino dettagliato su abruzzometeo.org. Seguiranno eventuali aggiornamenti flash anche su questa pagina Facebook”.
Tutto questo arriva a sparigliare i programmi di quanti avrebbero preferito una pasqua fuori porta, magari in giro fra i borghi e nelle località montane abruzzesi, ma per prati, più che per paesaggi innevati! Infatti tantissimi resteranno a casa, o al calduccio in agriturismo (leggi il nostro articolo) secondo le ultime stime. A meno che non si tratti di sciare!