Porte aperte nei caseifici d’Abruzzo per far gustare formaggi di qualità fatti con ingredienti genuini e tanta passione. L’occasione è ” Cacioinfesta“, l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero casearie d’Abruzzo in programma nella giornata di domani, domenica 29 giugno.
I caseifici che aderiscono alla manifestazione accoglieranno nelle loro aziende gli appassionati del formaggio con degustazioni, intrattenimento e momenti di di informazione sulle tecniche produttive.
Un’occasione unica per conoscere le modalità in cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche che variano da azienda a azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, disponibili a mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente mettono nel proprio lavoro.
Ricotta, giuncata, fiordilatte, caciocavallo, scamorze e caciotte da assaggiare abbinate a pizze fritte, salumi, prosciutto e altre specialità della gastronomia abruzzese. Sarà anche l’occasione per partecipare, in alcuni caseifici, a serate animate da gruppi musicali.
I caseifici che aderiscono a Cacioinfesta
La mappa per trovare i caseifici