Procede senza sosta il lavoro organizzativo della Bike Team Bucchianico in vista della Marathon San Camillo De Lellis di domani, domenica 6 luglio, valevole per l’assegnazione del titolo di campione regionale individuale marathon sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.
Con partenza e arrivo in Piazza San Camillo di Bucchianico (Chieti), con la collaborazione del Comitato Giubilare San Camillo 2014, la manifestazione è inserita nel novero degli eventi organizzati nella città di Bucchianico in occasione di quarto centenario della morte di San Camillo De Lellis. L’evento si propone, oltre a far conoscere la città e il concittadino più famoso del mondo (assunto agli onori della storia quale santo fondatore dell’Ordine dei Ministri degli Infermi), di valorizzare le bellezze naturalistiche del territorio tra la Val di Foro e la Valle dell’Alento.
Quello di quest’anno è un tracciato rinnovato, misto su terreno sterrato ed asfaltato (brevi tratti) che, dal centro storico della città di Bucchianico, dove è situata la partenza e l’arrivo, si snoda lungo le campagne del territorio comunale tra le vallate dei fiumi Foro ed Alento, per allungarsi lungo le colline pedemontane di Fara Filiorum Petri, Rapino, Guardiagrele e Bocca di Valle, in un territorio prevalentemente seminativo ma con significative presenze di uliveti e vigneti, profondamente inciso da caratteristiche forme di erosione come i calanchi, oltre alla vista del mare Adriatico e del massiccio della Majella.
Oltre al percorso marathon di 63 chilometri e 1920 metri di dislivello positivo, è previsto un percorso più breve di 36 chilometri (1040 metri di dislivello), nonché un circuito breve per le categorie allievi ed esordienti sulla distanza di 10 chilometri con 400 metri di dislivello.
“Siamo molto lieti di ospitare un evento di mountain bike che si sta ritagliando uno spazio importante da un anno a questa parte – afferma il sindaco Gianluca De Leonardis -. Bucchianico è fiera di ciò e non fa mancare l’attaccamento allo sport delle due ruote ma senza dimenticare il forte impatto turistico ed ambientale che riesce a dare il nostro splendido territorio perché è un contesto tutto da scoprire ed avvalorato maggiormente da queste iniziative”.
Grazie alla collaborazione con Bluserena S.p.a., azienda abruzzese leader in Italia per l’offerta di vacanze in villaggi a 4 stelle, ci sarà in palio un soggiorno premio per due persone che sarà assegnato al vincitore della gara, oltre ai numerosi premi in natura per tutte le categorie.
I primi cento iscritti avranno diritto di partecipare all’estrazione di una bici offerta da Digiotek Bike.